Prima vittoria per il friulano che, tra poche ore, sarà nuovamente in gara con i compagni nella 73^ Targa Crocifisso.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Le strade della Puglia hanno sorriso alla General Store-Essegibi-F.lli Curia e a Filippo D’Aiuto che, dopo gli ottimi piazzamenti raccolti nell’ultimo periodo, ieri ha rotto il ghiaccio imponendosi in solitaria nella 63^ Coppa Messapica, gara per Elite/U23 di 151 km e seconda prova del Giro di Puglia Challenge.
Dopo il secondo posto al Gran Premio Capodarco e il quarto al GP Colli Rovescalesi, a Ceglie Messapica (BR) il friulano classe 2002 ha, dunque, centrato il bersaglio grosso festeggiando, così, il primo successo della stagione e tra gli Under23.
Decisivo, per il battesimo della linea bianca brindisina, è stato un allungo a diecimila metri dalla fine che D’Aiuto ha gestito alla perfezione, riuscendo a resistere alla rimonta degli inseguitori e a salire sul gradino più alto del podio.
“Vincere è stata una bella emozione; e, sicuramente, questo risultato è merito della squadra, che ha fatto un gran lavoro e che ringrazio.” Ha detto D’Aiuto. “A 10 km dalla conclusione ho anticipato e me ne sono andato da solo. Ho capito che avrei potuto farcela dopo l’ultima discesa, quando mancavano circa due km all’arrivo. Nel Costa dei Trulli sono caduto e la delusione era tanta. Ieri avevo molta grinta ed è andata bene. Sono felicissimo!”
“Venerdì abbiamo avuto, davvero, molta sfortuna!” Ha aggiunto il DS Roberto Vigni.“Oltre a D’Aiuto, era caduto anche Cocca e entrambi, purtroppo, si erano dovuti fermare. Ieri eravamo molto concentrati, decisi a far bene. Sul finale abbiamo contribuito a chiudere la fuga in atto e nel circuito conclusivo si è mosso D’Aiuto. Ha fatto 10 km da solo ed è arrivato! Bravo lui e bravi tutti i ragazzi. Berasi e Cocca hanno fatto un gran lavoro all’inizio e anche nel finale il team è stato incisivo. Eravamo partiti con l’idea di fare un buon risultato ed è arrivato il migliore! Possiamo dire di aver fatto un grande lavoro di squadra, ripagato con la gioia più bella! Ieri è stata la giornata più impegnativa; oggi ci riproveremo. Sulla carta, il tracciato non è durissimo, ma il vento potrebbe ra ppresentare un’incognita. Noi punteremo, comunque, a un altro buon risultato!”
Archiviate le prime due tappe, il Giro di Puglia Challenge prosegue, quindi, con il terzo appuntamento: la 73^ Targa Crocifisso di Polignano a Mare (BA).
Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata