Daniel Martin (Etixx – Quickstep) ha vinto la terza tappa della Volta Catalunya 2016 davanti ad Alberto Contador (Tinkoff) e Romain Bardet (AG2R La Mondiale).
L’irlandese si prende anche la maglia di leader della generale con un attacco negli ultimi metri, dopo aver seguito i movimenti di Nairo Quintana (Movistar Team). Solo 9° Chris Froome (Team Sky) che non ha capitalizzato l’immenso lavoro della squadra, sciogliendosi nella parte finale della salita.
Tappa che presentava ben quattro Gpm di 1a categoria compresa la doppia scalata, dai due versanti, di La Molina. Il Team Sky ha lavorato sin dai primi chilometri di ascesa per il capitanissimo Chris Froome, alternandosi con Movistar e Katusha.
Alaphilippe, Bouwman, Reza, Howes, Van Zyl, Hirt e Duyn scappano e guadagnano un’eternità che viene ridotta fino a termine più gestibile dal gruppo nel corso dei chilometri. Arrivano anche le notizie di due ritiri pesanti: del leader e vincitore di due tappe Nacer Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits) e di Tom Dumoulin (Team Giant – Alpecin ) . A 40 dalla fine rimangono in due Howes e Duyn a cui si aggiunge in uscita dal gruppo ormai vicino Pieter Weening (Roompot Oranje Peloton). L’esperto olandese tiene botta fino all’ascesa finale verso La Molina quando è raggiunto dal ritmo Sky e dagli attacchi del giovane Louis Vervaeke (Lotto Soudal).
fonte Diretta Ciclismo