Si è aperta nel segno di Alejandro Valverde la Vuelta a Andalucia – Ruta Ciclista Del Sol 2017.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il murciano della Movistar, che in carriera ha già vinto per quattro volte la classifica generale della corsa spagnola, si è imposto nella prima frazione al termine di una corsa movimentata e ricca di attacchi. L’Imbatido ha avuto la meglio in uno sprint a ranghi ridotti superando Wout Poels (Team Sky) e Sebastien Reichenbach (FDJ); quarta piazza per il piemontese Diego Rosa, al debutto con la divisa del Team Sky.
La fuga della prima ora, sganciatasi dopo pochi chilometri, ha visto protagonisti sei atleti: Florian Senechal (Cofidis, Solutions Crédits), Tosh Van Der Sande (Lotto Soudal), Kirill Sveshnikov (Gazprom-RusVelo), Berden De Vries (Roompot – Nederlandse Loterij), Daniel Turek (Israel Cycling Academy) e Georg Preidler (Team Sunweb). A questo sestetto si è aggiunto in seguito Ibai Salas (Burgos-BH), che insieme ai compagni di avventura ha guadagnato fino a 5 minuti sul gruppo inseguitore.
A guidare il plotone e a ricucire sui fuggitivi è stata a lungo la Trek-Segafredo, che per la prima volta aveva fra le proprie fila Alberto Contador. Proprio il Pistolero ha acceso le micce sul Puerto de Monachil, quando mancavano oltre 20 chilometri al traguardo di Granada. Una serie di attacchi del madrileno hanno stremato gli avversari, e soltanto tre uomini sono transitati con lui al GPM: Alejandro Valverde (Movistar Team), Jon Izagirre Insausti (Bahrain Merida Pro Cycling Team) e Diego Rosa (Team Sky). Nella seguente discesa il murciano della Movistar ha tentato a sua volta di allungare, ma gli allunghi davanti hanno sortito soltanto l’effetto di far rientrare da dietro Sebastien Reichenbach (FDJ) e Wout Poels (Team Sky). Nonostante le consuete scaramucce questo gruppetto di sei atleti è arrivato allo sprint con Valverde che ha avuto facilmente la meglio sui rivali andando a conquistare la seconda vittoria stagionale e prendendosi ovviamente la maglia di leader della generale.
Fonte direttaciclismo.it – Matteo Pierucci