Prestazione “monstre” dell’Astana Pro Team nella cronosquadre di 13 km valida come seconda tappa della Vuelta a Burgos.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La compagine kazaka, su un percorso molto tecnico e nervoso dipanato proprio nel centro della città di Burgos, infligge distacchi pesanti alle dirette concorrenti, andando a superare di ben 28 secondi la Caja Rural – Seguros RGA e la Movistar, giunte appaiate alla seconda piazza.
Nonostante il trionfo del team è stata una giornata da incubo per il capitano Mikel Landa Meana, attardato prima da un problema al cambio e poi vittima di una brutta scivolata, fortunatamente senza conseguenze gravi. Il basco ha quindi tagliato il traguardo lontano dal treno dei compagni e dovrà inventarsi qualcosa nelle prossime tappe se vuole recuperare il tempo perduto oggi. Protagonista di una caduta all’interno dell’ultimo km anche il leader della generale uscente Carlos Barbero Cuesta (Caja Rural – Seguros RGA), che non sarebbe comunque riuscito a difendere il simbolo del primato.
La maglia di capoclassifica passa quindi a Luis Leon Sanchez Gil (Astana Pro Team), con un vantaggio di un secondo da gestire sui suoi “coequipers” Rein Taaramae, Miguel Angel Lopez e Michele Scarponi. Non ci dovrebbero essere particolari scossoni nella frazione di domani, da Castrojeriz a Villadiego per 156 km, adatta sulla carta alle ruote veloci.
Fonte www.direttaciclismo.it
Marco Bea