Nella tappa decisiva della Vuelta a Burgos grande azione di Sergio Pardilla che si é imposto a Lagunas de Neila precedendo nomi di grande rilievo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In seconda posizione Alberto Contador apparso particolarmente brillante nella frazione odierna: lo spagnolo inoltre grazie al piazzamento balza in testa alla classifica generale e si aggiudica l’edizione 2016 della Vuelta a Burgos. Fra gli italiani in rilievo nell’ultima parte di tappa anche il nostro Gianluca Brambilla che conclude nono dietro a Domenico Pozzovivo, ottavo sul traguardo di tappa.
Sin dall’inizio di tappa il ritmo é arrembante e molti atleti provano la fuga: dapprima un gruppo di ventuno corridori, poi un gruppetto più ristretto con anche Rojas. Nulla da fare per loro: vanno via Restrepo, Pinneau, Berlato, Fraile, Honig e Salas. Questi atleti, dopo aver raggiunto circa 2’50” di vantaggio si spartiscono i G.p.m. di inizio giornata con Etixx e Sky a fare il ritmo nel plotone. Appena il gruppo rinviene il tentativo di Brambilla che si porta dietro Herrada, Contador, Yates, Kennaugh, Pardilla, Fernandez e Anton.
A tre chilometri dall’arrivo sarà proprio Sergio Pardilla a dare la stoccata decisiva che gli permette di imporsi davanti a Contador e Ben Hermans. Al quarto posto conclude Yates che conferma i buoni segnali del Tour de France.
Per lo spagnolo Alberto Contador la vittoria della Vuelta a Burgos indubbiamente segnala una condizione che sta tornando dopo le difficoltà alla Grand Boucle nello scorso mese di Luglio. Sul podio é lui il vincitore a salire sul gradino più alto.
fonte direttaciclismo.it (Stefano Zago)