La più classica delle volate di gruppo nella prima tappa in linea della Vuelta a España 2016, 160 chilometri da Ourense a Baiona: vittoria per il belga Gianni Meersman, corridore della Etixx-QuickStep.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Le squadre dei velocisti, aiutate anche dal Team Sky del leader della generale Peter Kennaugh, hanno controllato senza problemi una frazione corta e con una sola salita posta a metà gara. Nel finale tanta confusione e un paio di cadute, senza un treno in grado di prendere in mano la situazione. Solo negli ultimi 500 metri la Etixx-QuickStep è riuscita a conquistare la testa del gruppo e lanciare perfettamente Meersman che è riuscito a resistere agli abbozzati tentativi di rimonta degli avversari.
Al secondo posto il tedesco Michael Schwarzmann (Bora – Argon 18), staccato di una bicicletta dal vincitore odierno. Podio di giornata completato dal danese Magnus Cort Nielsen (Orica-BikeExchange) mentre il polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) ha chiuso quarto. Sesta e settima posizione per gli azzurri Kristian Sbaragli (Dimension Data) e Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), nonostante un buon lavoro delle rispettive squadre nei chilometri conclusivi.
Grazie al piazzamento odierno Michal Kwiatkowski è il nuovo leader della classifica generale
fonte oasport.it (gianluca.santo@oasport.it)