tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
Vuelta Espana 2023 - 78a Edizione - 19a tappa La Bañeza - Íscar 177,1km - 15/09/2023 - Alberto Dainese (ITA - Team DSM) - foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingAgency©2023

ALBERTO DAINESE: “ALLA TUDOR AVRÒ UN TRENO A DISPOSIZIONE. MILAN UNO STIMOLO, GANNA HA WATT PAZZESCHI IN VOLATA”


Abbiamo raggiunto telefonicamente Alberto Dainese, vincitore della 19esima tappa della Vuelta di Spagna. Il 25enne di Abano Terme è arrivato al ciclismo partendo dal basket e si è messo in gioco a 20 anni trasferendosi dalla Zalf Euromobil Fior alla SEG in Olanda, per poi approdare al professionismo con il Team DSM, squadra che saluterà a fine stagiond – dopo quattro anni – per approdare alla Tudor di Fabian Cancellara con la firma di un contratto biennale.

La tua VACANZA in bici

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più

Che cos’ha significato per te la vittoria alla Vuelta? 

Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

“E’ stata una conferma e un sollievo dopo le prime volate che non sono andate benissimo. Volevo chiudere il cerchio con la DSM nel migliore dei modi”.

Vuelta Espana 2023 – 78a Edizione – 19a tappa La Bañeza – Íscar 177,1km – 15/09/2023 – Alberto Dainese (ITA – Team DSM) – Filippo Ganna (ITA – INEOS Grenadiers) – Marijn Van Den Berg (NED – EF Education – EasyPost) – foto Luis Angel Gomez/SprintCyclingA

Sei ormai diventato un velocista capace di lasciare il segno in tutte le corse a tappe cui prende parte. Cosa ti manca però per riuscire a trovare maggior costanza? 

“Avere un treno a disposizione fino all’ultimo chilometro sicuramente è un vantaggio in più e poi una miglior pianificazione degli appuntamenti, perché sia al Giro che alla Vuelta sono stato chiamato abbastanza all’ultimo. Ero in buona condizione, ma non ottima”. 

Alla Tudor troverai un treno a tua disposizione, che spesso ti è mancato alla DSM dovendo fare “da solo” negli ultimi km e quindi vincendo quasi sempre di rimonta… 

“Esattamente, la speranza è quindi quella di far bene e trovare una maggior continuità”.

A volte pensi che dovresti credere di più in te stesso?

“Conosco i miei limiti, so che posso far bene ma non è facile”. 

Arctic Race of Norway 2023 – 10a Edizione – 1a tappa Kautokeino – Alta 171 km – 17/08/2023 – Alberto Dainese (ITA – Team DSM – Firmenich) – foto Marketa Navratilova/CV/SprintCyclingAgency©2023

Il fatto che stia esplodendo Milan, per te è uno stimolo? L’Italia potrebbe avere due velocisti di livello mondiale… 

“Al Giro lo è stato, quindi direi di sì. Ha un bel motore ed è uno stimolo”. 

Anche Ganna ha iniziato a buttarsi nelle volate: come lo hai visto, avendo battagliato con lui fianco a fianco?

“Ha fatto delle belle rimonte, non è un corridore facile da passare. Pecca un po’ di aerodinamica per il fatto che è un corridore di quasi due metri, ma ha dei watt spaventosi. La tappa che ho vinto contro di lui, c’era vento contrario e l’ho vinta di astuzia”. 

Pensi che le corse di un giorno possano diventare un obiettivo concreto per te o continuerai a specializzarti per le volate nei Grandi Giri?

“Sicuramente ci proverò anche nelle corse di un giorno, poi bisognerà vedere quali saranno le corse nel mio calendario”. 

Qual è il velocista che temi di più? 

“Philipsen, ma come aggressività Groenewegen”.

Come proseguirà il tuo calendario da qui a fine stagione? 

“Corro in Germania al Munsterland e poi il Olanda all’Elstedenrace. Sono invece riserva per la Parigi-Tours”. 

A fine anno lascerai il Team DSM per approdare alla Tudor. Che cos’hai imparato in questi anni al fianco della formazione olandese? 

“Ho avuto alti e bassi, ma in generale sono contento di aver fatto questa esperienza con loro. Sono cresciuto anche come uomo, è una squadra molto professionale e rigida e per un giovane può essere d’aiuto. Spesso la rigidità di fa perdere un po’ la testa ma con il senno di poi è servito”. 

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *