La storica società ciclistica brianzola nata nel 1902 e presieduta da Paolo Frigerio, ha voluto omaggiare con una targa l’atleta diciottenne di Cene (BG), capace di vincere la Maglia dei GPM al Giro della Lunigiana Femminile lo scorso 2 settembre. E’ il primo titolo vinto dalla formazione “rosa” del C.C. Canturino, nata nella stagione 2022.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
“E’ stato un anno importante, dove sono riuscita a ottenere tanti piazzamenti di alto livello e che mi hanno permesso di iniziare una carriera da elite con il Team BePink – Gold e di realizzare un grande sogno. Ho disputato tante gare all’estero e mi aspetto nel 2024 una stagione molto impegnativa e con varie trasferte in giro per l’Europa dove potrò confrontarmi con le più grandi campionesse a livello mondiale”.
Prima di chiudere la stagione, Martina ha disputato la Tre Valli Varesine stamattina: “La mia prima corsa italiana nella massima categoria, è molto emozionante farlo finalmente davanti ad amici e parenti a Varese, non lontano da casa. So che è un percorso duro e devo stare alle direttive del mio DS Walter Zini aiutando la squadra nel modo migliore. Sto realizzando tantissimi sogni che avevo nel cassetto”.
Martina è una atleta di talento che nel suo secondo anno da Juniores ha fatto un grande salto di qualità, piazzandosi spesso nella Top 10 anche in prove nazionali ed internazionali. A marzo finì terza al Trofeo Città di Ceriale, mentre nel giorno di Pasquetta ha indossato la maglia di campionessa provinciale di Como dopo la gara Open a Cantù. In occasione del Piccolo Trofeo Binda a Cittiglio Martina andò vicina ad una incredibile Top 10, ma un incidente meccanico le negò la gioia. Dopo il nono posto al campionato italiano Juniores c’è stata la chiamata della BePink-Gold che le ha offerto un contratto da stagista fino alla fine dell’anno e con la quale correrà da Under 23/Elite nel 2024. Il debutto nella massima categoria è arrivato a Ferragosto al Grote Prijs Yvonne Reynders, una semiclassica in linea nelle Fiandre (Belgio), dove Martina ha chiuso 77°.
Infine è arrivata la premiazione di ieri presso lo Yacht Club di Como nella serata promossa da CentoCantù, comitato di partenza del Giro di Lombardia e con ospiti speciali Gianbattista Baronchelli ed il fotografo bergamasco Luca Merisio. Martina Testa è entrata di diritto nella storia del Club Ciclistico Canturino 1902, al quale è stata donata la Maglia a Pois vinta al Giro della Lunigiana.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata