Il belga non ha rivali tra gli Elite e fa sua la tappa italiana e la Coppa – Primo italiano Luca Braidot, al 20esimo posto
Come da pronostico Wout van Aert ha vinto a Fiuggi la prova italiana di Coppa del mondo di Ciclocross.
Il belga non ha praticamente avuto rivali e con il successo ha conquistato i punti necessari per la matematica vittoria della Coppa, a una prova dalla conclusione. Alle sue spalle il tedesco Meisen, vincitore a Milano del Guerciotti, unico capace a inserirsi nel dominio belga visto che alle sue spalle sono finiti Meeusen, Pauwels, Merlier, Vanthorenhout e Vantornout. Primo italiano Luca Braidot, arrivato 20°.
Il percorso, parecchio esigente soprattutto nei tratti in discesa, ha mietuto diverse vittime: è andata male a Toon Aerts, che cadendo mentre era in lotta per il podio ha sbattuto contro un albero. Si sospetta per lui una frattura alla clavicola sinistra. In classifica Van Aert è imprendibile, 530 punti per lui contro i 419 di Pauwels: a una prova dalla fine (domenica prossima a Hoogerheide) WVA è quindi ufficialmente il vincitore della Coppa del Mondo 2016-2017.
fonte federciclismo.it