Dopo Filippo Ganna, l’Italia detiene da oggi il primato mondiale della specialità anche in campo femminile, grazie alla prestazione realizzata nel velodromo di Aguascalientes (Messico) dalla ciclista romana, specialista delle cronometro individuali.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Vittoria ha coperto l’ora in 50.267 km/h, strapazzando il precedente record realizzato da Ellen Van Dijk a maggio 2022 quando la sua velocità media fu di 49,254 km/h. L’azzurra diventa dunque la prima donna della storia a realizzare il primato dell’ora superando i 50 all’ora. Nel 2018 fu già primatista mondiale alla velocità di 48.007 km/h, ma questa volta ha voluto e dovuto fare molto di più, per entrare definitivamente nella leggenda del ciclismo.
Vittoria Bussi è nata il 19 marzo 1987 a Roma: è nel mondo del ciclismo da tanti anni ed è da sempre una delle principali specialiste della cronometro individuale su strada. Ma ha una storia particolare: dopo la laurea all’Università la Sapienza ha lasciato l’Italia per trasferirsi in Inghilterra a completare il dottorato in matematica ad Oxford. Al termine della carriera universitaria è diventata ciclista professionista correndo per varie squadre, per poi concentrarsi sui primati personali. Road2Record è il suo progetto nato per realizzare il record dell’ora, al quale ha partecipato uno staff di esperti che ha aiutato Vittoria a raggiungere il grande obiettivo realizzato questa sera.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata