Domenica scatta la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia a Pomarance (PI)
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Percorsi per agonisti e cicloturisti nella Terra degli Etruschi
Giro del Granducato di Toscana alla terza tappa
Iscrizioni aperte anche stamattina per un week-end a tutta …Etruria
Griglie in procinto di aprirsi per la 17.a edizione della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, di scena domani a Pomarance. La prova su strada nella provincia pisana ha catalizzato l’attenzione di un numero a tre zeri di granfondisti e appassionati delle due ruote, che contano alla rovescia ormai verso domenica quando si ritroveranno nella fascinosa cittadina toscana di Pomarance pronti ad attaccare i tracciati disegnati dagli organizzatori del Velo Etruria Pomarance. Le opzioni a disposizione dei partecipanti sono una variante “lunga” da 135 km e 2590 metri di dislivello, il tracciato “medio” da 87 km e dislivello sotto i 1400 metri oppure il cicloturistico di 72 km, dove si può pedalare senza preoccuparsi troppo di cronometro e classifiche anche in compagnia di Paolo Bettini.
La gara di Pomarance è la terza delle cinque previste nel Giro del Granducato di Toscana 2014, che ha mandato in…corsa nel mese di marzo la GF Inkospor Val di Cecina e la GF Città di Pisa. Praticamente tutte le teste di serie delle parziali del circuito toscano saranno al via domenica e la sfida sarà oltremodo aperta con i loro inseguitori. Ad essi si aggiungono anche nomi noti del pianeta granfondo come gli alfieri del Team Maggi Claudia Bertoncini, Matteo Cappé, Federico Cerri ed Eduard Kivishev o la già iridata master Daniela Passalacqua.
I numeri e i nomi parlano chiaro insomma, la Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia è una gara vera, che si snoda in territori carichi di charme anche dal punto di vista naturalistico, storico e culturale. Ecco allora che l’idea per questo fine settimana è anche quella di coniugare sport e agonismo con una passeggiata nelle vicine Riserve di Berignone e Monterufoli, una visita alla zona termale e geotermica di Larderello o alla vicina Volterra, curiosando anche tra vicoli e strade dei tanti borghi medievali dislocati sugli itinerari di gara, come Montecerboli, Canneto, Castelnuovo Val di Cecina e la stessa Pomarance con i suoi palazzi dell’800.
Le iscrizioni alla Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia si chiudono oggi alle 12,00 e sul sito ufficiale di gara – www.veloetruriapomarance.it – si possono rintracciare tutte le istruzioni del caso.