Il progetto Eurovelo 8 Marathon di Fondazione Animo Onlus si è concluso con successo alla Maratona di Atene.
Quella di Atene non è una semplice maratona, è “la Maratona”: l’autentica, l’unica, l’originale corsa
nata da un mito del 490 a.C. E’ il sogno di moltissimi runner.
Portare a termine i 42 km della gara significa infatti ripercorrere i passi dell’eroico Filippide.
Questo soldato fu incaricato di correre dalla piana di Maratona fino ad Atene per annunciare ai suoi cittadini la vittoria greca sull’esercito persiano. Secondo la storia, una volta divulgato il suo messaggio, Filippide si accasciò a terra stremato dalla fatica.
Oggi tra i valorosi che hanno concluso la maratona c’è anche Paolo Pagni, presidente della Fondazione Animo Onlus e CEO di Cicloturismo, nonché appassionato sportivo e cicloturista giramondo. L’avventura della Fondazione Animo Onlus lungo Eurovelo 8 non poteva concludersi in modo migliore!
Lo scorso 12 Novembre, dopo aver pedalato per oltre 2.000 km attraverso 7 paesi europei, Paolo ha affrontato con determinazione anche i 42 km della maratona. Incredibili le emozioni provate lungoil percorso.
Tutte le sensazioni, i volti, i paesaggi ed i sorrisi raccolti durante il viaggio hannoaffollato la mente di Paolo dandogli la forza necessaria per portare a termine la corsa e con questa il progetto Eurovelo 8 Marathon.
Aumentare l’attenzione delle persone rispetto al tema della mobilità sostenibile, richiede impegno,
pazienza e costanza proprio come correre la maratona più antica del mondo.
Lungo il percorso, prima sulla costa ionica e poi nel cuore della Grecia, i ricordi di Paolo si intrecciavano a nuove emozioni, riflessioni, pensieri.
La maratona si è conclusa nel cuore di Atene, all’interno dello scenografico stadio di marmo Panathinaiko realizzato nel 560 a.C. Per ripercorrere il mito, Paolo ha impiegato 4 ore e 31 minuti.
Soddisfatto dell’impresa appena realizzata e del successo ottenuto, ha festeggiato con il pubblico che riempiva lo stadio e che ha salutato il suo arrivo con applausi, sorrisi e tanto calore.
Presto ripartirà per l’Italia dove lo aspettano altri progetti, altri viaggi, altre iniziative dedicate alla promozione della mobilità sostenibile, alternativa, naturale.
Sostieni Fondazione Animo Onlus
Il progetto Eurovelo 8 Marathon si è concluso ma l’opera di sensibilizzazione di Fondazione Animo Onlus sul tema della mobilità alternativa non si ferma. Per maggiori informazioni sul lavoro della fondazione e sui suoi progetti futuri è possibile consultare il sito web www.animo.com o www.eurovelo8.it.