Ha faticato più che in passato, ma ancora una volta è riuscito a vincere: Fernando Gaviria ha messo in bacheca la terza tappa del Gree-Tour of Guangxi lasciando nuovamente le briciole agli avversari.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Per centrare il terzo successo di fila il velocista della Quick-Step Floors ha dovuto fare i conti con un Max Walscheid (Team Sunweb) in grande spolvero, ma la rimonta del tedesco si è fermata a pochi metri dalla linea d’arrivo. Terza piazza per Magnus Cort Nielsen (ORICA-Scott).
Inizio di corsa particolarmente movimentato, che ha visto vari corridori scattare in cerca della fuga buona. Alla fine sono riusciti ad evadere dal plotone in tre: Nuno Bico (Movistar Team), Jack Haig (ORICA-Scott) e l’azzurro Daniel Oss (BMC Racing Team). Anche questo allungo non ha avuto vita lunga, dal momento che il terzetto dopo aver guadagnato fino a 2’30” è stato riassorbito dal gruppo già ai -70. Un po’ presto, tanto che in seguito sono ripartiti gli scatti. In particolare Matej Mohoric (UAE Team Emirates) e Lawson Craddock (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team) si sono sganciati pedalando in avanscoperta fino ai -5.
La tappa si è comunque risolta in volata: Fernando Gaviria è sembrato come al solito averne di più, ma Max Walscheid è rimontato fortissimo rischiando di interrompere il filotto vincente del colombiano. Ancora bandierine azzurre nella top ten, con Niccolo Bonifazio (Bahrain Merida Pro Cycling Team) quarto e Matteo Pelucchi (BORA-Hansgrohe) settimo.
Grazie all’abbuono Gaviria rafforza anche la propria leadership nella generale in vista della giornata di domani: si correrà quella che sulla carta è il “tappone” di questo Tour of Guangxi, con l’unico arrivo in salita.
fonte direttaciclismo.it – Matteo Pierucci