tripoint
DIPA BANNER TOP
tripoint
UAE Tour 2024 - 6a Edizione - 7a tappa Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa - Jebel Hafeet 161 km - 25/02/2024 - Lennert Van Eetvelt (BEL - Lotto Dstny) - foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2024

UAE TOUR 2024, COLPO DOPPIO PER VAN EETVELT: TRIONFA A JEBEL HAFEET E SI PRENDE LA CORSA 


L’UAE Tour si chiude nella maniera più inaspettata.  Si aspettavano scintille tra Jay Vine, Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e Ben O’Connor e alla fine a salire sul gradino più alto del podio è Lennert Van Eetvelt: il ventiduenne della Lotto-Dstny compie un gran colpo di mano nel finale dell’ultima tappa del giro emiratino e si prende la classifica generale, beffando per due secondi l’australiano della Decathlon AG2R La Mondiale.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

UAE Tour 2024 – 6a Edizione – 7a tappa Al Ain Bait Mohammed Bin Khalifa – Jebel Hafeet 161 km – 25/02/2024 – Mikkel Bjerg (DEN – UAE Team Emirates) – foto Luca Bettini/SprintCyclingAgency©2024

Ma andiamo con ordine, con 150 chilometri che vengono caratterizzati dalla fuga a quattro che vede coinvolti Silvan Dillier (Alpecin – Deceuninck), Jonas Rickeart (Alpecin – Deceuninck), Emanuel Buchmann (BORA – hansgrohe) e Mark Stewart (Team Corratec – Vini Fantini). I quattro toccano otto minuti di vantaggio, con il gruppo che se la prende comoda e riesce a superare (quasi) indenne un po’ di vento laterale che provoca ventagli.

SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Il vantaggio si assottiglia fino ai piedi della salita finale, dove in testa rimane soltanto Buchmann, il campione nazionale riesce a tenere un buon ritmo fino ai -4 dal traguardo. Ma intanto nel gruppo si disegna il dramma UAE Team Emirates: prima Brandon McNulty, poi Jay Vine in maglia rossa perdono contatto sulla spinta della Decathlon-AG2R La Mondiale, lasciando la squadra emiratina in braghe di tela. 

Così la maglia rossa passa virtualmente sulle spalle di O’Connor, ma visti i distacchi minimi iniziano attacchi da tutte le parti. Dopo un paio di tentativi un po’ telefonati è Pello Bilbao il primo a fare un po’ di differenza, riuscendo a riprendere Buchmann ai -3. Ma l’azione che porta vero scompiglio è quando la salita spiana ai -2, con Michael Storer (Tudor Pro Cycling) ad andarsene e trovando subito Van Eetvelt e Ilan Van Wilder (Soudal-Quick Step) alla sua ruota.

O’Connor sembra non averne più dopo aver tamponato su tutti e lo scalatore della Lotto-Dstny è quello che ha più coraggio di tutti, andandosene da solo e mettendo sempre più margine, alzando le braccia solo dopo aver passato il traguardo. Dietro arrivano a 22” e Bilbao toglie beffardamente la seconda piazza a O’Connor, che è così secondo nella generale per due soli secondi a causa degli abbuoni.

A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata

SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *