Continua a parlare italiano la Le Samyn des Dames. A succedere nell’albo d’oro a Marta Bastianelli è una fantastica Vittoria Guazzini, che ottiene la sua quarta vittoria in carriera tra le professioniste. La classica belga (115 chilometri da Quaregnon a Dour) si conferma una delle corse preferite della rappresentante della FDJ Suez, che era stata terza sia nel 2022 sia nel 2023.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La corsa è stata particolarmente movimentata fin da subito, con una serie di fughe. Quella decisiva sembrava poter essere quella della finlandese Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e delle olandesi Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team), che sono scattate quando mancavano venti chilometri all’arrivo.
Il terzetto, però, è stato ripreso dalla coppia composta proprio da Vittoria Guazzini e dall’austriaca Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck). Le due sono riuscite a riprendere le fuggitive ai -6 chilometri dal traguardo, giocandosi a quel punto la vittoria in volata.
Ad avere lo spunto migliore è stata proprio Vittoria Guazzini, che ha preceduto la finlandese Ahtosalo e l’austriaca Schweinberger. Una splendida volata quella dell’azzurra, che è al suo primo successo in una classica di un giorno.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata