tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
bici-da-donna-1-jpg

BICI DA DONNA



Dalla postura alla biomeccanica, ecco le regole basiche per acquistare il telaio ideale

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole


Scopri di più

 

Uomini e donne, si sa, hanno una fisionomia diversa, ma parlare di “bici da donna” e “bici da uomo” non è del tutto corretto. La bicicletta “giusta”, infatti, è quella che meglio si adatta al corpo e alla postura di ognuno di noi, indipendentemente dal nostro genere.

Le prime biciclette con il telaio da donna iniziarono a comparire nei primi anni ’30 e oggi sono diffuse più che mai. Tutte le case produttrici moderne hanno nel loro catalogo una vasta gamma di biciclette per “lei”, che include bici da città, bici da corsa e mountain bike. Ma come scegliere quella più adatta?

Il fattore più importante è la dimensione del telaio. Deve essere calcolata in base all’altezza, alla misura del busto e alla lunghezza di braccia e gambe. Un telaio fuori misura, a lungo andare, potrebbe infatti provocare fastidiosi dolori alle ginocchia, al collo e alla schiena.

 

La prima misura da tenere in considerazione per individuare il telaio migliore è quella del cavallo (dall’osso pubico al tallone), dopodiché è fondamentale avere un’idea soggettiva della distanza più comoda tra la sella e il manubrio.

Fare una prova è il metodo migliore: una volta seduta in sella, se sei costretta a stendere troppo le braccia per raggiungere il manubrio significa che il telaio è troppo grande. Se al contrario non riesci a stendere del tutto le braccia il telaio è troppo piccolo. La dimensione del manubrio andrà poi calcolata secondo la larghezza delle spalle.

Le selle da donna hanno caratteristiche diverse rispetto a quelle da uomo: sono infatti mediamente più larghe per garantire un maggiore comfort anche per lunghe pedalate ed alcune hanno anche fessure centrali studiate per adattarsi meglio all’anatomia femminile.

 

Alti componenti da tenere in considerazione sono le leve del cambio e dei freni che talvolta sono troppo grandi per le mani di una donna. Si tratta di piccoli accorgimenti, ma da non sottovalutare: poter frenare prontamente è, infatti, alla basa della sicurezza in bicicletta.

Nel caso vogliate andare sul sicuro potete rivolgervi ad esperti di biomeccanica che sono in grado di regolare la posizione di sella e manubrio secondo la vostra fisicità oppure fare analisi più approfondite per arrivare alla scelta del telaio migliore.

 

a cura di Silvia Baldi (cicloturismo.it) – Inbici Magazine

BICI GIUSTA
     
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *