Uno e due! Tadej Pogacar vince da solo anche a Port Ainé nella terza tappa del Giro di Catalogna 2024: la breve corsa a tappe spagnola è sempre più nelle sue mani. Altra super prestazione: è partito a sette chilometri dall’arrivo e ha staccato tutti. Splendida terza posizione da parte di Antonio Tiberi che è rimasto con i big nonostante le tante montagne ed è apparso fra i più brillanti nel finale.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Un’altra frazione particolarmente dura viene scaldata nella prima parte da una fuga a dieci con Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Hugh Carthy (EF Education – Easy Post), Ivan Ramiro Sosa (Movistar), Nicolas Prodhomme (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Harold Tejada (Astana), Andreas Kron (Lotto Dstny), Stephen Williams (Israel – Premier Tech) e Andreas Leknessund (Uno-X Mobility).
Il ritmo del gruppo è però particolarmente alto, viste le tante asperità da affrontare e la fuga viene resa vana a oltre 60 km dalla conclusione. La UAE Team Emirates di Pogacar si mette in testa al gruppo per controllare la situazione e imporre il proprio ritmo. Non succede granché fino alla salita finale, quando la squadra dello sloveno si mette davanti per staccare uno a uno i corridori nel gruppo.
Dopo il lavoro della sua squadra, ecco che attacca Tadej Pogacar sul Port Ainé a poco più di sette chilometri dal termine. L’unico che reagisce è Mikel Landa, ma in pochi metri lo spagnolo si stacca dalla ruota del fenomeno sloveno. Pogacar fa una tappa in solitaria e vince con largo distacco, mentre Landa tra gli inseguitori è il più brillante e riesce a lasciare sul posto Sepp Kuss e Chris Harper. Landa riesce a cogliere il piazzamento, mentre con un gran finale e una grande prestazione Antonio Tiberi raccoglie la terza posizione. Adesso Pogacar ha un vantaggio di 2’26” in classifica su Landa.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata