tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
photo SprintCyclingAgency©2024

Giro dei Paesi Baschi 2024: Romain Gregoire beffa tutti al photofinish, Skjelmose resta leader


Tappa rocambolesca al Giro dei Paesi Baschi: la quinta, con arrivo ad Amorebieta-Etxano, ha visto un gruppo che ha proceduto a ritmi clamorosi per poi veder decidere il tutto per pochi centimetri. A vincere il francese Romain Gregoire: per il 21enne della Groupama – FDJ primo successo in una corsa World Tour. Resta in Maglia Gialla Mattias Skjelmose (Lidl-Trek).

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

Prima ora di gara veramente percorsa a velocità folli: media superiore ai 50 chilometri orari, nessuno è riuscito ad evadere dal gruppo. Sul primo GPM di giornata, quello di Urkiola, hanno provato l’assalto in due: il messicano Isaac Del Toro (UAE Team Emirates) e lo statunitense Sepp Kuss (Team Visma | Lease a Bike). Per loro circa un minuto di margine, poi il plotone ha chiuso il gap subito dopo la discesa.

DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE

Successivamente altro cambio di scenario, ci hanno provato in otto: Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Jose Manuel Diaz (Burgos – BH), Harrison Wood (Cofidis), Johannes Staune-Mittet (Team Visma | Lease a Bike), Mauro Schmid (Team Jayco AlUla), Mathieu Burgaudeau (TotalEnergies), Martijn Tusveld (Team dsm-firmenich PostNL), Enekoitz Azparren (Euskaltel – Euskadi) e Jimmy Janssens (Alpecin – Deceuninck). Il gruppo principale però è andato a chiudere proprio in vetta alla prima scalata di Muniketagaina.

Scatti e controscatti, è andato via l’ennesimo drappello di giornata composto da Johannes Staune-Mittet (Visma | Lease a Bike), Remy Rochas (Groupama-FDJ), Michal Kwiatkowski (Ineos-Grenadiers), Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Mark Donovan (Q36.5). La Lidl-Trek però non ha lasciato spazio ed ha tenuto il gap limitato fino all’ultima ascesa di Muniketagaina. Ancora diversi ribaltamenti di fronte, attacchi da tutti i lati, ma alla fine nessuno è riuscito a fare la differenza con il leader Skjelmose che si è messo in proprio a chiudere i vari tentativi.

A 6 chilometri dal traguardo l’allungo solitario di Brandon McNulty (UAE Emirates), lo statunitense però non è riuscito a guadagnare troppi secondi e dunque il tutto si è deciso nella volata di gruppo. A provare ad anticiparla lo spagnolo Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), raggiunto a 100 metri dall’arrivo: sprint ristretto che ha visto prevalere il francese Romain Gregoire al photofinish davanti a Orluis Aular (Caja Rural – Seguros RGA) e Maximilian Schachmann (BORA – hansgrohe). Nono il migliore degli italiani, Samuele Battistella (Astana Qazaqstan Team).

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
DIPA BANNER BLOG BIANCO
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *