Più di 7.000 accessi hanno accolto il Museo del Tour de France e del grande ciclismo parmigiano al Teatro al Parco, all’interno del Parco Ducale, durante il weekend del 27 e 28 aprile! Questa esposizione temporanea ha ottenuto un enorme apprezzamento per il suo filo narrativo coinvolgente e per i pezzi esposti originali, rari e curiosi.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La mostra ha presentato la storia che ha reso il Tour de France il terzo più grande evento sportivo al mondo, affiancata da una sezione che ha raccontato le tappe storiche del ciclismo a Parma, con i suoi grandi campioni e le grandi squadre che hanno fatto la storia di questo sport.
I pannelli espositivi sono stati affiancati da memorabilia del Tour de France – rarità provenienti direttamente dalla Francia e dalla collezione del curatore Alessandro Freschi – che hanno ripercorso oltre cent’anni della Grande Boucle, dalla prima edizione del 1903 alla Maglia Gialla, fino alla centesima edizione del 2013 e agli anni recenti.
Inoltre, la mostra ha offerto un tuffo nella storia di Parma, raccontando le tappe del Giro d’Italia in città, i grandi campioni come Gianni Ghidini e Vittorio Adorni, i team storici come Salvarani e SCIC, e le numerose tappe del Giro che hanno attraversato il territorio parmense.
Il grande successo di pubblico e l’enorme interesse dimostrato hanno evidenziato quanto il ciclismo sia un vero e proprio riferimento di passione e come cultura e sport possano collaborare per alimentare progetti di sviluppo legati al territorio.
Questa straordinaria mostra è stata allestita da ExtraGiro, con la collaborazione di A.S.O. (la società organizzatrice del Tour de France) e del Museo Digitale Diffuso del Ciclismo, sotto la curatela di Alessandro Freschi.
Un weekend davvero indimenticabile per tutti gli appassionati di ciclismo, in occasione de L’Étape Parma by Tour de France, la manifestazione ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori che ha colorato di giallo la città!
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group