Durante la seconda tappa della Vuelta Bantrab di ciclismo in Guatemala, si è verificato un incidente durante lo sprint finale tra Daniel Mendez e Jonathan Caicedo. Durante la corsa del circuito continentale UCI di livello 2.2, due spettatrici sono attraversate la strada: la prima è stata evitata dai corridori, ma la seconda ha causato la caduta di Mendez a soli 300 metri dal traguardo, impedendogli di competere per la vittoria. Caicedo è riuscito a tagliare il traguardo per primo e, in seguito, ha chiesto maggiore sicurezza agli organizzatori dopo l’incidente.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Nelle immagini televisive della seconda tappa della Vuelta Bantrab, si può chiaramente vedere il caos nell’ultimo tratto che porta al traguardo di Totonicapán. Una spettatrice attraversa la strada di fronte ai corridori, fortunatamente evitata, ma poco dopo un’altra donna attraversa di corsa e causa un incidente. Mendez viene travolto e finisce a terra, mentre Caicedo riesce a schivarla e vincere la tappa, conquistando la maglia di leader della classifica generale.
Accidente en la segunda etapa de la Vuelta Bantrab que afectó al colombiano Daniel Méndez. Fue a pocos metros de la meta en Totonicapán.
📹 Canal 11 pic.twitter.com/4fXvb0rQfG
— Oscar Coronado (@Pepefutbol15) May 2, 2024
Al termine della tappa, l’ex corridore della EF Education ha immediatamente sottolineato la gravità di un incidente del genere, esigendo maggiori misure di sicurezza: “Chiedo all’organizzazione di regolare il traffico negli ultimi tre chilometri e a tutti di garantirci lo spazio necessario lungo il percorso”.
La gestione della sicurezza è stata messa in discussione, poiché già nella prima tappa la corsa era stata interrotta a causa della presenza di veicoli sul percorso.
Jonathan Caicedo è un noto ciclista ecuadoriano che ha gareggiato per cinque stagioni nel circuito WorldTour con il team EF Education. Durante la sua carriera ha ottenuto dei notevoli risultati, tra cui la vittoria della terza tappa del Giro d’Italia nel 2020, dove ha superato Giovanni Visconti sull’arrivo in salita dell’Etna. Attualmente, Caicedo corre per il team messicano Petrolike e ha recentemente vinto la Vuelta al Táchira a gennaio.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group