I vicoli stretti e affascinanti di Genova, situati dietro il porto, sono un luogo dove il cuore della città batte da sempre. I sontuosi Palazzi dei Rolli sono stati inclusi nel patrimonio dell’umanità dell’Unesco per la loro magnificenza, e l’Acquario è famoso in tutto il mondo. Genova offre sempre una valida ragione per trattenere i visitatori. Tuttavia, il Giro non concede troppo tempo, quindi bisognerà prendere nota e ritornarci appena possibile.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il gioco del giorno consiste nel anticipare il gruppo, calcolando attentamente i tempi per concedersi qualche visita nei luoghi attraversati dalla tappa. Seguendo l’Aurelia si raggiunge dapprima Recco, famosa per la sua rinomata focaccia ligure, e subito dopo Camogli, con le sue coloratissime facciate delle case che cingono il porto.
Proseguendo si arriva a Rapallo, con il suo castello cinquecentesco sospeso sull’acqua, e poi a Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante, luoghi mondanamente raffinati. Dopo aver salutato temporaneamente il mare, si risale il Passo del Bracco per scoprire la Val di Vara con la sua collezione di borghi storici.
Superata Santo Stefano Magra, si arriva a Sarzana, caratterizzata dai due imponenti manieri: la Fortezza Firmafede e la Fortezza di Sarzanello. Qui è anche importante trovare il tempo per gustare un piatto di testaroli, un simbolo della cucina della Lunigiana.
Attraversando prima Carrara e Massa, le città del marmo estratto dalle Alpi Apuane, si ritorna vicino al mare. La visita alle cave richiede una deviazione: da Carrara si raggiungono le famose cave di Fantiscritti, e vicino si trova Colonnata, famosa per il suo squisito Lardo fatto stagionare in conche di marmo.
Successivamente si arriva a Pietrasanta, città d’arte e di artisti, dove si possono ammirare il Duomo di San Martino in stile romanico rinascimentale e gli atelier di numerosi scultori e pittori. Segue Camaiore, dove si possono visitare la Badia di San Pietro (VIII secolo) e la Collegiata di Santa Maria Assunta.
La salita per Montemagno introduce alla lunga volata finale. Lucca è una città che merita il viaggio: il giro delle Mura che circondano il centro storico offre belle vedute panoramiche, così come la salita alla Torre delle Ore e alla Torre Guinigi. A livello del suolo, Lucca dedica eventi come Wearing the Pink, legato al Giro d’Italia, con una mostra dedicata ai campioni internazionali e 12 sfere gonfiabili installate in giro per la città.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group