tripoint
tripoint
photo SprintCyclingAgency©2024

16^ Tappa Giro d’Italia: La maglia bianca, Thomas e Pogacar


La battaglia per la Maglia Bianca

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

La lotta per la Maglia Bianca si intensifica al Giro d’Italia, con Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious) che guadagna preziosi secondi su Thymen Arensman (INEOS Grenadiers). Nonostante il maltempo e la neve abbiano costretto gli organizzatori a mutilare la tappa, lo spettacolo non è mancato. Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ha ottenuto la sua quinta vittoria in sedici tappe, consolidando il suo dominio. Arensman, soddisfatto di aver limitato i danni, ha perso 5″ da Tiberi ma ha guadagnato su Geraint Thomas, Ben O’Connor e Romain Bardet. La lotta per il podio e la classifica dei giovani è solo all’inizio, mentre Pogacar sembra già sicuro della vittoria finale.

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Le difficoltà di Geraint Thomas

Geraint Thomas è stato uno dei grandi sconfitti della sedicesima tappa del Giro d’Italia. Il capitano della Ineos-Grenadiers ha sofferto molto nel finale a Santa Cristina Valgardena, chiudendo quindicesimo a 49” da Pogacar e perdendo il secondo posto nella generale a favore di Daniel Martinez. “Oggi mi sentivo senza energie,” ha dichiarato Thomas, visibilmente provato. Sorprendentemente, Thomas ha criticato la strategia della Movistar che ha reso la corsa più dura: “Sono rimasto sorpreso dal loro modo di controllare la fuga odierna.” Nonostante tutto, Thomas resta fiducioso: “Martinez mi ha superato, ma ci sono ancora. Domani è un altro giorno.”

Il dominio di Pogacar

Tadej Pogacar ha dominato la giornata senza apparente sforzo. “Non sapevamo cosa fare quando siamo partiti, ma per fortuna è andato tutto bene,” ha detto lo sloveno. La Movistar ha chiuso sugli attaccanti, rendendo la corsa più intensa. “Negli ultimi due chilometri abbiamo provato a controllare, ed è stato abbastanza. Si è spaccato il gruppo, abbiamo guadagnato,” ha spiegato Pogacar. La decisione di partire dopo 80 chilometri, a causa delle condizioni meteo, si è rivelata positiva. Infine, Pogacar ha elogiato Giulio Pellizzari, al quale ha regalato occhiali e maglia rosa: “Giulio avrebbe voluto vincere, ci è andato molto vicino. Sono felicissimo che abbia fatto secondo comunque.”

Questo contenuto è riservato agli amministratori.

A cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
BANNER THREEFACE
Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *