Il Campanile di Mortegliano
Prima di tutto, la Maglia Rosa dei campanili d’Italia è indossata dal pinnacolo alto 113,20 metri di Mortegliano, vicino a Udine. Questo è il punto di partenza della diciannovesima tappa del Giro.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Costruito tra il 1955 e il 1959 dall’architetto Pietro Zanini, il campanile è stato definito “un dito a indicare Dio”. È un punto di riferimento visivo per la pianura.
Inoltre, adiacente al Duomo dei Santi Pietro e Paolo, il campanile in stile gotico moderno è un vasto ottagono monumentale. Misura 812 metri quadrati per ottanta di altezza.
All’interno del duomo si trova la splendida pala del Martini, capolavoro ligneo rinascimentale (1523-1526). Numeri “fuori scala” per un paese con meno di 5.000 abitanti, e fonte di curiosità.
San Daniele del Friuli
Successivamente, una tranquilla traversata della provincia di Udine porta a San Daniele del Friuli, culla del rinomato prosciutto crudo. Più di 30 prosciuttifici aderiscono al Consorzio del prosciutto di San Daniele.
Non solo prosciutto, però. San Daniele custodisce anche notevolissimi tesori artistici. Splendida la Chiesa di Sant’Antonio Abate con il più bel ciclo di affreschi rinascimentali della regione.
Inoltre, la Biblioteca Guarneriana, fondata nel XV secolo da Guarnerio d’Artegna, tutela 173 codici manoscritti. Il pezzo di maggior rilievo è la Bibbia Bizantina, con miniature che mescolano elementi occidentali e levantini.
Panoramica di Sappada
Infine, gli appassionati di ciclismo non mancheranno di sostare a Peonis, davanti alla lapide che ricorda la caduta del leggendario campione Ottavio Bottecchia, già vincitore di due Tour de France.
Da qui si raggiunge in breve Tolmezzo, porta della Carnia, e ci si avvicina alle salite che caratterizzano il finale di giornata. Lo Zoncolan quest’anno viene solo sfiorato.
L’arrivo a Sappada consente di scoprire una località montana di antiche origini. Ha ben saputo preservare le sue peculiarità architettoniche e culturali, consigliabile un tour tra le antiche borgate.
Sappada è anche terra di campioni: è la patria di Lisa Vittozzi, vincitrice dell’ultima Coppa del mondo di biathlon, e di Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer, medaglie d’oro olimpiche e mondiali nello sci di fondo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group