Il Giro del Delfinato 2024 di quest’anno si presenta come una sfida per i migliori ciclisti del mondo, con arrivi in salita su cinque delle otto tappe e un cronometro. L’organizzatore ASO ha creato un percorso brutale progettato per mettere alla prova i ciclisti.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Purtroppo, molti dei grandi nomi che avevano cerchiato in rosso il Giro del Delfinato sul loro calendario sono stati coinvolti in incidenti durante l’Itzulia Basque Country ad aprile. Il campione in carica Jonas Vingegaard non sarà al via a causa di un grave incidente che lo ha costretto a rimanere in ospedale per 12 giorni.
Remco Evenepoel e Primož Roglič sono stati coinvolti nella stessa caduta, con conseguenze diverse. Anche se il belga ha riportato fratture alla clavicola e allo scafoide, entrambi sono riusciti a recuperare in tempo per il Giro del Delfinato. Anche se alcuni ciclisti sono stati costretti a fermarsi a causa delle lesioni, sia Evenepoel che Roglič sono tornati in sella abbastanza rapidamente per essere considerati fra i favoriti principali.
REMCO EVENEPOEL (SOUDAL-QUICKSTEP) Dopo essere caduto durante la quarta tappa dell’Itzulia Basque Country, Remco Evenepoel, uno dei favoriti attesi del Giro del Delfinato e del Tour de France, è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la clavicola rotta ed è tornato ad allenarsi su strada solo tre settimane dopo. Mentre Tadej Pogačar dominava il Giro d’Italia, Evenepoel si trovava nella Sierra Nevada a completare un’intensa preparazione in montagna, che includeva una lunga pedalata con 5.200 metri di dislivello. In qualità di attuale Campione del Mondo a cronometro, Evenepoel è considerato il principale favorito per la cronometro individuale di 34,4 chilometri della quarta tappa. Le ultime tre tappe, con arrivi in cima a Le Collet d’Allevard, Samoëns 1600 e Plateau des Glières, metteranno veramente alla prova le capacità di scalata del belga con pendenze impegnative.
PRIMOŽ ROGLIČ (BORA-HANSGROHE) Il passaggio di Roglič da Visma a Bora-Hansgrohe dopo otto anni non è andato esattamente come previsto. Il suo debutto con il team a Parigi-Nizza si è concluso con un decimo posto. Tuttavia, la sua vittoria nella cronometro al Paese Basco di Itzulia ha mostrato una tendenza positiva. Purtroppo, la sua gara è terminata con un incidente nel quarto giorno mentre era in testa. Il direttore sportivo di Bora, Ralph Aldag, ha dichiarato questo mese che Roglič non ha avuto problemi dopo l’incidente. “Il suo allenamento sta producendo numeri davvero buoni. Quindi non è solo ciò che dice riguardo a come si sente”, ha detto. Un Roglič in forma sarà sicuramente un grande contendente al Giro del Delfinato. Con molto più scalate rispetto all’edizione che ha vinto nel 2022, la gara di quest’anno bilancia ancora di più a suo favore.
CARLOS RODRÍGUEZ (INEOS GRENADIERS) Carlos Rodríguez rappresenta la nuova ondata di contendenti dei Grandi Giri nel team britannico. Il ventitreenne ha chiuso al settimo posto nel suo debutto alla Vuelta a España nel 2022 e al quinto posto al Tour de France l’anno scorso, dimostrando un costante miglioramento. Rodríguez si è piazzato secondo dietro a Juan Ayuso (UAE Team Emirates) al Paese Basco di Itzulia e ha vinto il Tour de Romandie ad aprile. L’anno scorso, Rodríguez ha concluso al nono posto al Giro del Delfinato, ma si presenta alla gara di quest’anno con un notevole slancio.
SEPP KUSS (VISMA-LEASE A BIKE) Con Vingegaard che sta ancora recuperando la forma dopo le sue ferite, Sepp Kuss si presenterà al Giro del Delfinato probabilmente come il leader indiscusso del Team Visma. Mentre il compagno di squadra Matteo Jorgenson ha fatto il suo ingresso nella lista dei contendenti dei Grandi Giri con la sua vittoria al Paris-Nice a febbraio, il percorso del Giro del Delfinato è più adatto a un scalatore puro come Kuss, vincitore della Vuelta a España del 2023. Le ripide e implacabili pendenze nelle finali delle ultime tre tappe saranno il luogo perfetto per Kuss per mettere in mostra le sue abilità e anche un modo per porre fine definitivamente alle aspre rivalità interne della squadra della Vuelta.
JUAN AYUSO (UAE TEAM EMIRATES) Il vincitore del 2024 Itzulia Basque Country, Juan Ayuso, è estremamente talentuoso e pronto a salire ancora di un gradino nella scala dei contendenti dei Grandi Giri al Giro del Delfinato. Ayuso, come il compagno di squadra Tadej Pogačar, è salito sul podio al suo debutto nei Grandi Giri, all’età di 19 anni nel 2022. Da allora, è salito sul podio del Tour de Suisse, del Tirreno-Adriatico e dell’Itzulia Basque Country. Con il pieno supporto della sua squadra, il Giro del Delfinato potrebbe essere il suo prossimo importante podio prima di supportare Pogačar al Tour de France.
SANTIAGO BUITRAGO (BAHRAIN VICTORIOUS) Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), decimo alla Vuelta della scorsa stagione e secondo alla Valenciana questa primavera, stava per ottenere un buon risultato al Paris-Nice, trovandosi al secondo posto in classifica generale dopo la sua vittoria al Mont Brouilly. Tuttavia, è poi caduto in due tappe separate ed è stato costretto al ritiro nell’ultima giornata.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group