tripoint
tripoint
photo SprintCyclingAgency©2024

Tom Pidcock, la versatilità come punto di forza


Tom Pidcock è un corridore britannico in grado di vincere in diverse discipline, dal ciclocross alla mountain bike, fino alle corse su strada. Nonostante l’INEOS Grenadiers voglia fare di lui un contendente per i Grandi Giri, il 24enne potrebbe non dover rinunciare alla sua versatilità per avere successo.

Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più

Secondo l’ex ciclista su pista Ed Clancy, le capacità multi-disciplinari di Pidcock potrebbero essere il suo punto di forza principale. “Ho sempre amato l’idea del ‘meno ma meglio’. Per la stragrande maggioranza delle persone, se vuoi essere molto, molto bravo in una cosa nella vita – e questo non è unico solo nello sport – devi farti quell’unica cosa“, spiega Clancy.

Tripoint
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Tuttavia, il talento naturale di Pidcock sulla bicicletta fa sì che le solite regole di concentrarsi su una sola cosa non si applichino a lui. “Non vedo davvero un conflitto in ciò che sta facendo“, afferma Clancy, riferendosi al fatto che Pidcock ha gareggiato in mountain bike la scorsa settimana, nonostante il Tour de France sia tra un mese.

Clancy è convinto che Pidcock possa gestire l’impegno del Tour senza essere completamente esausto nell’ultima settimana, e poi recuperare in fretta per tornare alla mountain bike e conquistare un secondo oro olimpico. “Per me è una sinergia, non un conflitto di interessi“, sottolinea.

Il momento più importante della carriera su strada di Pidcock finora è stata la vittoria sull’Alpe d’Huez al Tour de France 2022, in cui hanno impressionato soprattutto le sue qualità in discesa. “Quella discesa ha veramente messo Tom sulla mappa. La gente dimentica quanto fossero forti le sue gambe in quella giornata”, ricorda Clancy.

Secondo l’ex campione olimpico, Pidcock, insieme a Wout van Aert e Mathieu van der Poel, è uno dei migliori corridori a tutto tondo del mondo, grazie alle sue eccezionali capacità di guida sviluppate nel ciclocross e nella mountain bike. Questa versatilità rende il ciclismo uno sport unico, dove entrano in gioco diverse abilità come discesa, tattica, lavoro di squadra e aerodinamica.

Questo contenuto è riservato agli amministratori.

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

GIST BANNER NEWS BLOG
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *