Gli Ineos Grenadiers hanno visto il loro corridore Thymen Arensman pedalare per 3.500 km e bruciare più di 70.000 calorie durante la corsa rosa.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Eppure, è uscito dalla competizione 5 chilogrammi più pesante. Come è possibile?! Sicuramente i deliziosi gnocchi e il gelato italiani non possono aver avuto così tanto effetto, vero?
In realtà, il misterioso e bizzarro aumento di peso di Arensman durante il Giro non è dovuto ai numerosi piatti di pasta. Infatti, molti corridori che partecipano ai grandi giri guadagnano qualche chilo nell’arco delle tre settimane di gara.
E questo fenomeno non è facile da prevenire, nonostante i progressi della scienza applicata all’allenamento e alla nutrizione nel mondo del ciclismo.
“Abbiamo visto ciclisti guadagnare massa corporea durante le tre settimane di un grande giro. Non si tratta sempre di molto, ma a volte di quantità significative”, ha spiegato Stephanie Scheirlynck, nutrizionista della squadra Lidl Trek. “E per questi atleti, anche solo un chilo di aumento di peso può fare la differenza.”
“È causato dalla ritenzione idrica, ma questa può essere dovuta a molte cose”, ha aggiunto Scheirlynck. “Nella maggior parte dei casi è a causa dei livelli di sodio e glicogeno. Ora che comprendiamo meglio le esigenze nutrizionali e di idratazione, è meno comune, ma può ancora accadere ed è difficile da prevedere.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group