Le “Killer Bees” hanno confermato venerdì una ristrutturazione del personale in vista dell’uscita del mentore dei grandi tour Merijn Zeeman, che lascia il team quest’inverno per lavorare con la squadra di calcio AZ.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Verhaeren rappresenta il movimento più intrigante nella struttura dirigenziale di Visma-Lease a Bike, che diventerà effettiva in ottobre. L’olandese è un pensatore di spicco nel nuoto e ha guidato diversi atleti verso numerose medaglie d’oro olimpiche. Tuttavia, dopo solo un anno di lavoro nel ciclismo con Visma-Lease a Bike, i credenziali di Verhaeren per il Tour de France sono ancora in fase di sviluppo.
“Non sono uno specialista di ciclismo, ma cercano più un leader, capace di lavorare con il personale, i coach, parlare di innovazioni,” ha dichiarato Verhaeren questa settimana a L’Équipe. “Non capisco molto di ciclismo e non improvviserò la strategia da adottare al Tour de France,” ha detto Verhaeren. “Tuttavia, credo di avere esperienza nell’allenamento, negli atleti, una buona cultura delle performance.”
Verhaeren si prepara a una ripida curva di apprendimento quando sarà promosso alla guida dello sport management di Visma-Lease a Bike quest’autunno.
Il 55enne è atteso per portare una visione pionieristica simile a quella del partente Zeeman, che ha citato l’influenza del calcio, del rugby e del pattinaggio di velocità nella creazione dell’etica #samewinnen della squadra.
E solo per complicare le cose, Verhaeren ha ammesso a L’Équipe questa settimana che non sarà presente al Tour de France di quest’estate “neanche per un giorno” mentre conclude il suo incarico di allenatore di nuoto olimpico francese in vista dei Giochi di Parigi.
“Verhaeren si unirà al management sportivo per rafforzare ulteriormente la nostra organizzazione con la sua esperienza da affermato allenatore di nuoto con una visione esterna. Sarà un allenatore di allenatori, formatore e innovatore sportivo, con un particolare focus sullo sviluppo personale di tutti i corridori delle squadre maschili e femminili.”
L’uscita di Zeeman in autunno lascerà un vuoto significativo nella sala riunioni di Visma-Lease a Bike.
I fedeli collaboratori di lunga data di Zeeman, Grischa Niermann e Mathieu Heijboer, si assumeranno l’onere di mantenere Vingegaard e i gregari come Sepp Kuss e Matteo Jorgenson competitivi nel panorama del “super team” del 2025 e oltre.
Il direttore sportivo Niermann passerà al ruolo di capo strategia di gara e selezione del roster. Continuerà anche a dirigere le sue “Bees” dalla macchina della squadra.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group