Mark Cavendish ha ottenuto notevoli successi nella Tour de Suisse durante la sua carriera, ma questa volta il velocista britannico sarà principalmente alla ricerca di migliorare la sua forma in salita in vista del Tour de France, afferma il manager della squadra Astana Qazaqstan Alexander Vinokourov.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Cavendish prenderà il via alla Tour de Suisse domenica insieme a vari elementi chiave del suo treno per le volate, tra cui i uomini di fiducia Michael Mørkøv e Cees Bol. Tuttavia, in una gara di otto giorni estremamente montuosa, con solo due tappe con anche una minima possibilità di una volata di gruppo, l’Astana non si aspetterà che il britannico li prenda come suoi obiettivi chiave per la prossima settimana.
La Tour de Suisse inizia domenica con una cronometro individuale di 4,7 chilometri. La tappa 2 e 3 potrebbero concludersi in volate di gruppo, ma anche se l’Astana non esclude affatto di puntare su di esse con Cavendish, i loro arrivi pianeggianti sono preceduti da salite di 3a categoria, che probabilmente spezzeranno il plotone. Le tappe dalla quattro all’otto sono tutte arrivi in salita, con la tappa della domenica che sarà una cronometro in salita.
“Mark sta andando molto bene in allenamento, ma la prima settimana del Tour de France è già molto montuosa, quindi vogliamo che sia nella migliore forma possibile in salita”, ha dichiarato il manager della squadra Alexander Vinokourov a Cyclingnews venerdì. “Vogliamo che tutto il team del Tour si metta alla prova in quell’area.”
Cavendish e gli altri corridori probabilmente selezionati per il Tour hanno appena concluso un campo di allenamento in altura di tre settimane, che è andato molto bene, ha dichiarato Vinokourov. “Sono in buona salute e motivati, e questa è la cosa più importante.”
fonte cyclingnews.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group