Peter Sagan ha disputato la sua ultima gara su strada oggi alla tappa finale del Tour of Slovakia. Sagan, che aveva già annunciato il ritiro dalle corse su strada, ha fatto un’ultima apparizione nella sua nazione natale con il team Pierre Baguette Cycling, di cui il fratello Juraj è direttore sportivo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
“Questa è stata la mia ultima corsa su strada ufficiale e non credo ci possa essere un luogo migliore per chiudere questo capitolo della mia carriera se non il mio Paese, la Slovacchia”, ha dichiarato Sagan in un post su Instagram. “Non vedevo l’ora di una gara emozionante con i miei compagni di squadra del Pierre Baguette Cycling, una formazione di promettenti giovani slovacchi e cechi.”
Come precedentemente menzionato da cyclingnews.com, la squadra Pierre Baguette Cycling ha annunciato su Twitter l’ultima apparizione di Sagan, ricordando i suoi straordinari successi: tre titoli mondiali, 12 tappe al Tour de France, un record di sette maglie verdi, la Parigi-Roubaix, il Giro delle Fiandre e 121 vittorie da professionista.
Sagan aveva già annunciato il suo ritiro dal ciclismo su strada alla fine del 2023, dopo l’ultima gara con la TotalEnergies al Tour de Vendée. Tuttavia, è tornato brevemente in sella nel 2024, concentrandosi sulla mountain bike con l’obiettivo di partecipare alle Olimpiadi di Parigi.
Purtroppo, la Slovacchia non è riuscita a salire abbastanza alto nel ranking UCI prima della fine del periodo di qualificazione a maggio, rendendo impossibile la partecipazione di Sagan ai Giochi. Questo finale di carriera al Tour of Slovakia è quindi una delle sue ultime gare competitive.
Dopo una stagione segnata da problemi cardiaci, che hanno richiesto anche alcuni interventi, Sagan saluta così il ciclismo su strada davanti ai suoi tifosi in Slovacchia, consapevole di aver regalato loro 10 anni di straordinari successi e spettacolo.
Per la cronaca, Peter Sagan si è classificato al 93esimo posto a 41 minuti dal vincitore.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group