La tappa del Galibier ci ha regalato delle straordinarie dimostrazioni di abilità nelle numerose discese della giornata. Persino prima della salita al Galibier, una delle moto della corsa è stata filmata mentre scendeva a 110 km/h sul Col de Montgenèvre, mostrando la velocità e la tensione che hanno caratterizzato l’intera tappa, sia nella fuga che nel gruppo principale.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nella discesa del Galibier, Tadej Pogacar ha attaccato con forza nel tentativo di distanziare i suoi rivali. Nel primo tratto di 6,7 km fino a Plan Lachat, Pogacar ha mantenuto una media di 62,4 km/h, solo 1 secondo più lento del record di Tom Pidcock nel 2022. Tuttavia, il suo compagno di squadra Juan Ayuso è stato ancora più veloce, completando quel tratto a 63,2 km/h.
Nella discesa complessiva di 16,9 km dalla cima del Galibier a Valloire, Pogacar ha mantenuto una media di 64 km/h, con punte di 92 km/h, riuscendo a guadagnare 21 secondi su Remco Evenepoel. Ma Ayuso è stato ancora più veloce, completando la discesa in 15:32 a 65 km/h, solo 3 secondi più veloce di Pogacar.
Tuttavia, nessuno di loro è riuscito a battere il record del danese Mathias Norsgaard Jorgensen del Movistar, che al Delfinato 2022 ha completato la discesa del Galibier in 15:28, il miglior tempo in una delle discese più leggendarie del ciclismo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group