Franck Alaphilippe, cugino e allenatore personale di Julian Alaphilippe, ha parlato dell’inizio del Tour de France, caratterizzato da due vittorie di tappa dei connazionali di Julian, della sua assenza e delle Olimpiadi di Parigi.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Dopo un brillante Giro d’Italia, Julian Alaphilippe ha scelto di non partecipare al Tour de France, nonostante il leader della Soudal – Quick-Step, Remco Evenepoel, lo avesse personalmente convinto a dargli una mano nella sua ricerca della Maglia Gialla.
La scorsa settimana, il due volte campione del mondo è apparso al Tour of Slovakia, dove si è classificato secondo in classifica generale e ha vinto una tappa. “Non va troppo male”, racconta Franck a Cyclism’Actu sulla forma attuale di Julian. “Ha scelto di non fare il Tour, quindi ora è in pieno allenamento. Aveva già dimostrato al Giro che la sua forma era in crescita, e l’ha confermato la scorsa settimana in Slovacchia. Quindi per lui sta andando piuttosto bene.”
Uno dei motivi per saltare il Tour de France era quello di prepararsi al meglio per le Olimpiadi di Parigi. Tuttavia, la convocazione verrà confermata solo lunedì prossimo. E quindi il francese è tenuto un po’ all’oscuro. “Infatti, Julian sta aspettando. Se sarà selezionato per le Olimpiadi da Thomas Voeckler, sarà pronto. E se non ci riuscirà, beh, si sta allenando per il resto della stagione.”
I tifosi francesi devono aver goduto dell’inizio del Tour con le vittorie di tappa di Romain Bardet e Kévin Vauquelin nel weekend di apertura. Ma sarebbe stata una festa ancora più grande con Alaphilippe in gara. “Certo, gli manca”, è convinto Franck che la presenza di Julian sarebbe stata un enorme spinta al morale. “I francesi lo amano. Coloro che seguono il ciclismo da vicino conoscono e amano il suo lato da attaccante. Ora, ci sono già due vittorie francesi, quindi non possiamo avere tutto. Ma è vero che Julian manca.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group