Una vittoria emozionante al Giro d’Italia Donne per Chiara Consonni (UAE Team ADQ), che ha superato Lotte Kopecky (SD Worx-Protime) e Elisa Balsamo (Lidl-Trek) in una volata leggermente in salita a Volta Mantovana.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
La tappa è stata dominata da una fuga di Ana Vitória “Tota” Magalhães (BePink-Bongioanni), che si è staccata insieme ad Alessia Missiaggia (Top Girls Fassa Bortolo) già dopo soli 7 chilometri dei 110 previsti. Magalhães ha poi staccato la sua compagna di fuga sulla prima delle due salite a Cavriani sul circuito finale, resistendo a lungo al gruppo prima di essere raggiunta a un chilometro e mezzo dall’arrivo.
Un ultimo attacco di Anouska Koster (Uno-X Mobility) è stato neutralizzato a 500 metri dal traguardo. Kopecky ha lanciato la sua volata dalla ruota di Mylène de Zoete (Ceratizit-WNT), ma la Consonni è riuscita a superarla negli ultimi metri per ottenere la sua terza vittoria di tappa al Giro d’Italia Donne.
Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale dopo aver concluso la seconda tappa in gruppo.
Dopo la vittoria, Consonni ha dichiarato: “Non ho parole, davvero. La fuga è durata sei minuti e avevamo un po’ di paura, ma la squadra è stata super, hanno fatto un lavoro davvero, davvero buono. Sapevamo che il finale era duro, ho visto gli incidenti la prima volta che abbiamo passato il traguardo. Ero super concentrata sulla mia volata perché so di non avere molte opportunità [in questo Giro], ma davvero, ho fatto del mio meglio, credo.”
Guardando alla terza tappa di martedì, con il primo arrivo in salita, la vincitrice di tappa ha scherzato sulla possibilità di annullare la frazione: “Giorno di riposo! No, spero per la squadra, perché siamo venuti qui con una squadra forte, e spero che questa sia solo la prima vittoria.”
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group