L’obiettivo principale di Mathieu van der Poel, le Olimpiadi, si avvicina rapidamente mentre il Tour de France 2024 sta giungendo al termine. Il corridore dell’Alpecin-Deceuninck ha mostrato un miglioramento graduale durante le tre settimane, come nota il commissario tecnico della nazionale olandese, Koos Moerenhout. Secondo lui, è un buon segno che possa ripetere il successo ai Mondiali di Glasgow.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
“Lo vedo migliorare, quindi è molto positivo,” ha dichiarato a WielerFlits. “Lui stesso ha indicato di sperare di essere un po’ meglio nella prima settimana. Certo, non sento le sue gambe e il suo corpo, ma da lontano sembra abbastanza comparabile all’anno scorso. Sapendo che l’anno scorso è stato creato un piano per un ottimo Mondiale, speriamo che anche stavolta sia così.”
Il fatto che Van der Poel si faccia vedere anche nelle tappe di montagna mette un sorriso sul volto di Moerenhout. “Quelle tappe sono piuttosto difficili. Ma lui attacca e partecipa. Mathieu sa che sono tappe difficili per vincere, ma è presente e lo fa bene. Questo dimostra che sta sicuramente crescendo e cogliendo i momenti giusti per fare ulteriori passi avanti. Si è visto anche nel suo lavoro per Jasper Philipsen; all’inizio era un po’ alla ricerca, ma poi ha dimostrato di poter gestire splendidamente uno sprint.”
Secondo il commissario tecnico, Van der Poel sa esattamente cosa sta facendo e cosa dovrà fare a Parigi. “Baso le mie decisioni puramente su ciò che vedo. Certo, ogni tanto chiedo intorno a lui. I feedback che ricevo sono buoni. Non c’è bisogno di avere molto contatto con Mathieu; è una questione di fiducia e dell’esperienza degli ultimi anni. Non ha segnato le Olimpiadi per nulla, come ha fatto con i Mondiali prima.”
“Vedo anche che il suo linguaggio del corpo è positivo,” osserva Moerenhout. “A differenza dell’anno scorso, non si è ammalato. E sta recuperando rapidamente il deficit che potrebbe aver avuto nella prima settimana. Sta chiaramente facendo progressi. Può affrontare le Olimpiadi con fiducia.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group