Mark Cavendish aveva già rivelato da tempo che il Tour de France 2024 sarebbe stata l’ultima corsa della sua leggendaria carriera, quella di sembra che possa effettivamente essere l’ultima gara per il velocista recordman. Quando gli è stato chiesto se questa fosse davvero la fine, Cavendish ha risposto pensieroso a ITV dopo la tappa: “Probabilmente sì.” Questo segna la conclusione di un’era.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
In questa corsa, il “Missile di Manx” ha ottenuto una storica 35ª vittoria di tappa al Tour de France, superando il leggendario Eddy Merckx nella lista delle vittorie di tappa nella lunga e affascinante storia della corsa più iconica del ciclismo. Anche se non è riuscito a lottare per un’altra vittoria, Cavendish ha fatto il suo dovere al Tour 2024 e, dopo aver superato alcuni momenti critici con il tempo limite nelle ultime tappe di montagna, il velocista della Astana Qazaqstan Team ha potuto rilassarsi e godersi l’ultima prova a cronometro a Nizza.
“Ho avuto molta fortuna ad avere la carriera che ho avuto,” riflette Cavendish con un sorriso caloroso. “La mia famiglia era qui ad aspettarmi alla fine, è stato bello vederli mentre attraversavo il traguardo senza pressione e semplicemente godendomi il momento. Si vede il successo, ma è molto raro che le persone vedano tutto ciò che c’è dietro – mi ha insegnato molto su me stesso e su come essere un padre. Questa è la cosa più importante che porto con me da questo sport.”
Le congratulazioni sono arrivate da tutto il mondo del ciclismo per Cavendish, inclusi due dei suoi ex compagni di squadra, Sir Bradley Wiggins e Chris Froome. “Resterai nella storia come il più grande di tutti i tempi,” ha detto il vincitore del Tour 2012. “Non ci sono molti GOAT nel mondo, ma tu sei sicuramente uno di loro e sono così felice per te e per la tua famiglia,” mentre Froome ha aggiunto: “Congratulazioni per una carriera straordinaria, hai ispirato così tante persone, me compreso.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group