Le fughe rappresentano un aspetto affascinante e amato del nostro sport. Con 21 tappe a disposizione nel Tour de France, sembra giusto che i corridori in fuga ricevano il rispetto che meritano per il coraggio di affrontare ore di corsa in piccolo gruppo, spesso sotto il sole e con condizioni avverse. Questi corridori non solo si mettono alla prova fisicamente, ma offrono anche spettacolo e intrattenimento agli spettatori.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Al Giro d’Italia, gli italiani hanno trovato un modo per onorare le fughe attraverso una premiazione, un sistema semplice e diretto. Per ogni chilometro trascorso in fuga, un corridore riceve un punto. Questo sistema non solo premia adeguatamente chi ha il coraggio di avventurarsi in prima linea, ma rende anche la competizione più interessante, poiché ogni chilometro conta. Non c’è motivo per cui un sistema simile non possa essere adottato al Tour de France, per determinare il corridore più combattivo alla fine della corsa di tre settimane.
Come segnalato da cyclist.co.uk, negli ultimi Tour, il premio per il corridore più combattivo ha sollevato alcune polemiche. La presenza di una giuria che decide il vincitore ha portato a risultati controversi, con l’atteionzione sulla settimana finale che ha influenzato le decisioni. Ad esempio, nel Tour de France 2024, Jonas Abrahamsen ha trascorso 19 chilometri in più in fuga rispetto a Richard Carapaz, ma quest’ultimo ha vinto il premio, oltre al titolo di Re della Montagna. Questo ha deluso molti tifosi, che si aspettavano un riconoscimento più equo basato sulle prestazioni.
Un sistema di punteggio trasparente, simile a quello del Giro, offrirebbe alle squadre più piccole una reale opportunità di guadagnare premi in denaro, oltre a ottenere visibilità in TV e riconoscimento. Le squadre minori spesso faticano a farsi notare nel grande palcoscenico del Tour, e un sistema che premia le fughe potrebbe aiutarle a emergere. Inoltre, un sistema di punteggio chiaro e comprensibile renderebbe la competizione più equa e coinvolgente per i tifosi.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group