Filippo Ganna ha conquistato la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, ma non era soddisfatto del suo argento. Ha chiuso a 15 secondi dal belga Remco Evenepoel, che ha dominato la prova a cronometro.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Ganna ha dichiarato: “Non è la medaglia che volevo, ma sono stato battuto da un fuoriclasse. Ho dato tutto, ma non sono un grande ciclista in condizioni di pioggia.” Nonostante il rammarico, ha ringraziato il team italiano e il suo allenatore Dario Coini.
Durante la corsa, Ganna ha adottato una strategia di “negative split”, recuperando terreno nella parte finale del percorso. Ha rischiato di cadere a un certo punto, ma è riuscito a mantenere il controllo. “Forse qualcuno mi ha protetto,” ha commentato.
Il coach della nazionale italiana, Marco Velo, è fiducioso che Ganna apprezzerà alla lunga il suo argento e ha sottolineato le difficoltà di rilancio in curva sotto la pioggia.
Dopo la prova a cronometro, Ganna tornerà in Italia per allenarsi nella corsa a squadre, con l’obiettivo di conquistare l’oro nel ciclismo su pista. “Spero che questa medaglia d’argento mi dia la motivazione per puntare alla medaglia d’oro,” ha concluso.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group