L’Associazione ANCMA ha diffuso i dati del rapporto CONEBI: nel 2023 le vendite di biciclette nell’UE sono calate dell’8,5%, ma gli investimenti nel settore rimangono elevati. Mariano Roman, presidente di ANCMA, ha sottolineato la necessità di promuovere la cultura della bici e migliorare l’infrastruttura ciclabile in Italia, dove c’è ancora grande potenziale di crescita.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il rapporto evidenzia un calo delle vendite di biciclette tradizionali e una leggera flessione delle e-bike, nonostante queste ultime abbiano registrato un aumento rispetto ai livelli pre-pandemia. Le vendite totali hanno raggiunto 11,7 milioni di unità, mentre la domanda di e-bike è stata di 5,1 milioni.
Nonostante un calo della produzione, CONEBI prevede che il problema delle scorte in eccesso sarà risolto entro il 2025. Gli investimenti nel settore sono stati di oltre 1,9 miliardi di euro nel 2023. Tuttavia, l’occupazione è diminuita in media del 5,5% rispetto al 2022.
CONEBI rimane ottimista per la crescita del mercato europeo fino al 2030, sottolineando l’importanza di politiche favorevoli per sostenere l’industria ciclistica.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group