Il ciclismo spagnolo non è riuscito a brillare durante lo show di Remco Evenepoel ai Giochi di Parigi, dove il corridore belga ha dimostrato una superiorità evidente.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
In mezzo a un percorso caotico, i corridori spagnoli non sono riusciti a esprimere il loro potenziale. Juan Ayuso, Oier Lazkano e Alex Aranburu, che erano considerati tra i possibili candidati per il podio, hanno faticato a trovare il ritmo giusto. Ayuso, in particolare, ha vissuto una giornata piena di alti e bassi. A 75 chilometri dalla meta, si trovava nella parte più arretrata del gruppo, una situazione che non era affatto casuale. Dopo la gara, ha rivelato ai media che, in quel momento, aveva persino pensato di ritirarsi. “Sono stravolto. In termini sportivi, il mio piazzamento non è nulla di speciale, ma mi porto a casa un’esperienza che non dimenticherò mai. Sono state tre settimane difficili. Oggi pensavo di non riuscire nemmeno a terminare. Poi, per un momento, ho sognato la medaglia. Ho sofferto il più possibile e questo mi rende orgoglioso”, ha spiegato, visibilmente stanco.
Dal suo ritiro al Tour, Ayuso ha affrontato molte difficoltà. A causa del COVID-19, ha dovuto rinunciare alla prova a cronometro, che è stata invece disputata da Lazkano. Ai piedi della Torre Eiffel, Ayuso ha raccontato che era rimasto tre settimane senza poter allenarsi. “Pensavo che in tre o quattro giorni sarei stato bene, come era successo altre volte con il COVID, ma questa volta, per motivi che non comprendo, sono stato tre settimane senza salire in bici”, ha dichiarato.
Ora, se il suo corpo risponderà bene dopo lo sforzo a Parigi e se la squadra lo riterrà opportuno, Ayuso ha espresso il desiderio di partecipare alla Vuelta. Tuttavia, la sua partecipazione non è ancora certa. Recentemente, il direttore della corsa spagnola, Javier Guillén, ha sottolineato l’importanza di avere Ayuso nel team: “Chiedo all’UAE di portare Ayuso. Abbiamo bisogno che ci sia”. Questo riflette non solo l’ammirazione per il talento di Ayuso, ma anche l’aspettativa che possa tornare a competere ai massimi livelli.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group