Remco Evenepoel ha vinto la gara su strada delle Olimpiadi in modo dominante, ma ha rischiato il disastro quando ha forato davanti al famoso museo del Louvre. In quel momento, non era chiaro quanto fosse il suo vantaggio sui concorrenti, e ha dovuto cambiare rapidamente bicicletta. Il meccanico belga Kurt Roose ha raccontato a Dernière Heure: “Il direttore sportivo Sven Vanthourenhout era al volante e mi ha urlato ‘Kurt, bici!’. Lo stress era già evidente in macchina perché il commissario di gara aveva appena rifiutato di farci avvicinare a Remco fino a quando il gap non fosse stato di un minuto.”
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Quando Evenepoel ha forato a tre chilometri dalla fine, avere un’auto di supporto si è rivelato fondamentale. Roose è saltato fuori dall’auto per prendere la bicicletta di riserva di Remco e correre verso di lui. “Era davvero su di giri,” ha detto Roose. Anche se Evenepoel pensava di avere solo 25 secondi di vantaggio su Valentin Madouas, in realtà il gap era superiore a un minuto. “E come tutti voi avete visto, mi urlava di sbrigarmi,” ha aggiunto Roose.
Dopo averlo aiutato a ripartire, Roose ha cercato di rimanere calmo, spiegando che “il panico è sempre un cattivo consigliere.” Ha dimostrato un’impressionante velocità nel riportare Evenepoel al suo ritmo gara. “Il mio scatto… non è male per un ragazzo di 51 anni, vero?” ha scherzato Roose, aggiungendo che la corsa è un hobby per lui, anche se attualmente ha un piede infortunato e ha messo su qualche chilo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group