Ed Clancy è l’olimpionico più decorato dello Yorkshire, con tre medaglie d’oro olimpiche nel ciclismo su pista. Oltre a questi straordinari successi, ha conquistato sei titoli mondiali e cinque titoli europei, consolidando la sua reputazione nel panorama ciclistico. Tuttavia, è consapevole che potrebbe essere superato dal giovane Tom Pidcock, 25 anni, che ha già vinto due medaglie d’oro olimpiche nel mountain bike e ha ambizioni di successo anche su strada.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
La possibile inclusione del cyclocross ai Giochi Olimpici Invernali potrebbe ulteriormente aumentare le possibilità di Pidcock di conquistare un altro oro. Clancy non nasconde di essere un grande ammiratore di Pidcock, tanto da metterlo al di sopra di nomi illustri come Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. “Tom è il miglior ciclista del mondo,” ha dichiarato a Yahoo. “Forse sono di parte ma le sue abilità di guida, la consapevolezza tattica, la capacità di scalare e sprintare, e il fatto che può competere nelle Classiche e nei Grandi Giri, lo rendono il migliore in circolazione.”
Con le vittorie a Tokyo 2021 e ora a Parigi, è già a un passo dal record di Clancy. Tuttavia, ha ancora del lavoro da fare per quanto riguarda le maglie arcobaleno. “Tom è già molto più vincente di quanto non fossi io. Ha due ori olimpici ed è ancora molto giovaen. Se decide di perseguire questo obiettivo, potrebbe accumulare medaglie olimpiche per i prossimi due o tre Giochi.”
Clancy è convinto che ci sia ancora molto da realizzare su strada. Secondo lui, il futuro di Pidcock si trova nelle gare di un giorno, anche se non vuole sminuire le sue possibilità in un Grande Giro. Alla fine, Pidcock potrebbe sempre tornare al mountain bike. “Non credo che nessuno sappia veramente cosa riserva il suo futuro. Ha chiaramente un talento per le Classiche di un giorno, quindi forse vuole concentrarsi su quello. Ma sarebbe un peccato se lasciasse indietro il mountain bike, dato quanto è bravo. Mi piace vedere le persone che praticano le multi discipline, davvero – anche se dovesse sostituirmi come il più grande olimpionico dello Yorkshire.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group