La madison è ormai regno azzurro nel ciclismo su pista. Dopo il capolavoro di ieri di Guazzini-Consonni è arrivata un’altra medaglia nell’americana per l’Italia a Parigi 2024: a portarla a casa sono gli uomini con Elia Viviani e Simone Consonni che hanno disputato una gara meravigliosa. Tanta gioia per entrambi che conquistano la terza medaglia della carriera a livello olimpico, completando la collezione: il veronese era stato primo a Rio e terzo a Tokyo nell’omnium, mentre Simone aveva colto l’oro a Tokyo ed il bronzo a Parigi nell’inseguimento a squadre.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Gli azzurri sono andati a prendersi il giro, così come avevano fatto le colleghe donne, nella prima parte di gara (da ricordare che Chiara e Simone sono fratelli, una famiglia ricca di medaglie), poi hanno dato spettacolo anche negli sprint. Gli azzurri sono stati a lungo al comando della corsa, sognando anche l’oro, poi è arrivata una caduta in un cambio, con Consonni a terra. Nonostante ciò un finale eccellente è valso la medaglia d’argento a quota 47 punti.
Finale thriller, come di consueto nella madison, nel quale ne è uscito vincitore un Portogallo in versione super. Iuri Leitao, già a medaglia nell’omnium, ha trascinato con sé Rui Oliveira, andando nella parte conclusiva a prendere un giro e a vincere lo sprint conclusivo, assicurandosi una vittoria da sogno con 55 punti totali.
Terza posizione per una delle compagini favorite, la Danimarca: Morkov e Larsen hanno chiuso a quota 41 punti. Più dietro Nuova Zelanda e Giappone.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Riva del Garda: La Perla del Lago di Garda per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group