Per lungo tempo, sembrava che Filippo Zana potesse piazzarsi tra i primi dieci al Giro d’Italia di quest’anno. Tuttavia, la penultima tappa con doppia ascesa al Monte Grappa non ha trovato l’ex campione italiano in buona forma, poiché ha perso quasi dieci minuti nella giornata e alla fine si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione finale. Nella prossima Vuelta a España, il Team Jayco AlUla prevede di giocare le proprie carte nelle fughe, e Zana sembra aver trovato un certo affetto per questa mentalità aggressiva.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Zana ha mostrato una grande forma al Giro d’Italia all’inizio di quest’anno e cerca un’altra vittoria di tappa in un Grande Giro da aggiungere al suo palmarès, dopo la vittoria di tappa al Giro del 2023. L’anno scorso, Zana ha anche debuttato alla Vuelta, ma la sua avventura spagnola è stata rapidamente interrotta da un malessere nella quinta tappa. “Non vedo l’ora di partecipare alla Vuelta,” ammette Zana in un comunicato stampa. “Dopo il Giro ho avuto due mesi di buon allenamento e mi sento in buona forma prima della corsa. Sarà solo la mia seconda volta alla Vuelta e mi piacerebbe provare a conquistare una vittoria di tappa.”
“La squadra che abbiamo ha molti scalatori e corridori che possono puntare a risultati dalle fughe. Correre in modo aggressivo ci si addice bene. Sarà molto difficile, ci sono molti buoni corridori, ma combatteremo ogni giorno e cercheremo di sfruttare al massimo questa opportunità,” conclude.
Insieme a Zana, anche gli scalatori Eddie Dunbar e Chris Harper faranno il viaggio per la Gran Salida a Lisbona questo sabato. Se qualcuno di loro ha piani per la classifica generale in mente, lo scopriremo piuttosto rapidamente, forse già nella cronometro di apertura di 12 chilometri. Nessuno dei favoriti vorrebbe perdere un ampio margine di tempo lì.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group