Kaden Groves mette il suo secondo graffio alla Vuelta a España. L’australiano della Alpecin-Deceuninck si prende la quattordicesima tappa con arrivo a Villablino, la più lunga della corsa con i suoi 200,5 chilometri, battendo allo sprint Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike) e Corbin Strong (Israel-Premier Tech). Il venticinquenne oceanico conferma la sua affinità con la Vuelta: sesta vittoria in carriera nella corsa spagnola su diciotto totali, davvero tante. Giornata relativamente tranquilla per gli uomini di classifica, con Ben O’Connor (Decathlon-AG2R LaMondiale) che rimane in vetta.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Ci vogliono quaranta chilometri di battaglia, come di consueto in questa Vuelta. Sono in sei ad andarsene, con Jhonatan Narvaez (Ineos-Grenadiers) e Xandro Meurisse (Alpecin-Deceuninck) a promuovere il tentativo venendo poi seguiti da Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Isaac Del Toro (UAE Team Emirates), Victor Campenaerts (Lotto-Dstny) ed Harold Tejada (Astana Qazaqstan).
Ma il gruppo, rispetto agli ultimi giorni, non lascia campo libero. La Visma-Lease a Bike tiene la corsa chiusa, concedendo un massimo di 2’40” ai sei fuggitivi lavorando per Wout Van Aert, che scopre subito le carte per andare a cercare la quarta vittoria della sua avventura in Spagna. La fuga viene riassorbita negli ultimi chilometri del Puerto de Leitariegos (22,7 km al 4,5%), con Frigo e Narvaez ultimi a mollare, con il belga che si toglie anche il lusso di passare in cima al GPM di prima categoria.
La discesa finale è caratterizzata solo da un brividino per Primoz Roglic per una foratura, ma Daniel Martinez è attento e gli mette immediatamente a disposizione la sua bicicletta. Con la strada che si mette in pianura, si mostra la Alpecin-Deceuninck per Groves: sul rettilineo finale, in leggera pendenza, è duello tra l’australiano e Van Aert, che si arrende per mezza ruota.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group