Tadej Pogacar mette la sua firma anche in Canada. Al Gp di Montreal, classica World Tour che chiude il weekend nordamericano, lo sloveno detta la sua legge: va via in solitaria e distrugge i rivali timbrando la vittoria numero 22 in stagione. Il favorito per i Mondiali di Zurigo, se mai ci fossero stati dubbi, è lui.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Tre corridori hanno animato la corsa andando all’attacco sin dalla prima parte di gara: Michael Leonard (Ineos Grenadiers), Gil Gelders (Soudal-QuickStep) e Dries De Bondt (Decathlon AG2R La Mondiale). Vantaggio che per loro però non è stato esorbitante visto l’inseguimento condotto dalla UAE Emirates, che li ha tenuti sempre sotto controllo.
Ha provato il contrattacco a 50 chilometri dal traguardo Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), che ha raggiunto i fuggitivi, ma poco dopo il gruppo è tornato compatto. UAE Emirates sempre attentissima in attesa di lanciare il proprio capitano, che a 25 chilometri dal traguardo ha messo in mostra le sue doti.
Tadej Pogacar è riuscito ad andare via in solitaria, con Matteo Jorgenson, Julian Alaphilippe e Pello Bilbao che sono gli unici che hanno provato a rispondere, senza successo.
Lo sloveno ha guadagnato subito una ventina di secondi sul plotone e da lì praticamente il finale è stato scontato: una lunga cavalcata solitaria che ha portato il vincitore di Giro e Tour al trionfo sul traguardo, senza diritto di replica per i rivali.
Nella sfida tra gli umani il migliore è Pello Bilbao, che chiude secondo a 25”. Completa il podio Alaphilippe che regola il gruppo con Van Gils e Izagirre in top-5. In casa Italia positiva la performance di Edoardo Zambanini, che chiude in nona piazza.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group