La Gran Bretagna esulta per la prima volta ai Mondiali di ciclismo di Zurigo 2024. Tutto come da pronostico nella cronometro juniores femminile: i 18,8 chilometri svizzeri completamente piatti vedono il successo di Cat Ferguson, classe 2006 e già prossima al passaggio definitivo al professionismo con la Movistar, squadra con cui ha un contratto fino al 2027.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Un vero e proprio riscatto per la giovane britannica, che ha messo nel mirino Zurigo come i Mondiali del riscatto dopo la seconda piazza dello scorso anno a Glasgow, sorpresa dalla francese Julie Bego. Ma ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie per poter avere ragione della sorpresa di giornata, la slovacca Viktoria Chladonova.
La promessa sposa della Visma | Lease a Bike era partita infatti con un pettorale bello alto e con la strada viscida, mettendo però in fila tutte con il suo tempo di 24’23”. Piano piano tutte le sue avversarie le finivano dietro, la più pericolosa è l’altra britannica Imogen Wolff che le finisce dietro di due secondi; ma poi, come un treno, arriva Ferguson che, con il suo pettorale numero 1, firma la vittoria in 23’49”, scalzando dal podio la figlia d’arte Fee Knaven e concedendo alla slovacca solo l’argento dopo aver accarezzato a lungo il colpaccio.
Lontane le azzurre in gara: la migliore è Misia Belotti, che chiude la sua prova in ventisettesima posizione con 2’11” di ritardo. Fa anche peggio Elena De Laurentiis, quarantesima a 2’48”.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Urbino: La Città Rinascimentale Ideale per i CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group