Negli ultimi giorni, i venti contrari hanno reso difficile la corsa per Lachlan Morton nel suo tentativo di record attorno all’Australia. Tuttavia, Morton ha superato il traguardo dei 10.000 km nel pomeriggio di giovedì. Ora si trova sulle lunghe strade esposte del Nullarbor Plain. Nonostante la media di oltre 400 chilometri al giorno sia scesa, Morton continua a mantenere un buon ritmo.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
La sua media è diminuita leggermente da quando il ciclista dell’EF Education-EasyPost ha superato il traguardo di metà percorso nel nord dell’Australia Occidentale. Allora, la media era di 476 km e ora è di 466 km. Ma nel giorno 22 del suo giro dell’Australia, Morton è ancora ben oltre il target previsto. Il piano iniziale prevedeva di completare il percorso in 35 giorni, con un margine di due giorni rispetto al record attuale.
Se il suo ritmo continua, Morton potrebbe completare i 14.201 km di ritorno a Port Macquarie in un tempo ancora più veloce, ovvero 31 giorni. L’EF Education-EasyPost ha dichiarato che Morton punta a battere Dave Alley, che nel 2011 ha percorso 14.251 km in 37 giorni, 20 ore e 45 minuti. Questo record è attualmente riconosciuto dalla Road Record Association of Australia.
Esiste anche il record di Reid Anderton del 2013, che ha completato il percorso in 37 giorni, un’ora e 18 minuti. La Guinness World Records ha confermato che non esiste attualmente un requisito di distanza minima di 14.200 km. In ogni caso, entrambi i record sembrano destinati a diventare obsoleti entro un paio di settimane. Prima, però, Morton deve affrontare la sua prossima grande sfida: l’Eyre Highway.
Questa strada si estende per circa mille chilometri su un terreno piatto e arido del Nullarbor Plain. Morton ha affrontato venti contrari più spesso di quanto desiderasse mentre si dirigeva verso sud. Ha scherzato nel suo aggiornamento su Instagram del giorno 20, dicendo che stava affrontando “l’ennesimo capitolo di Lachlan contro il vento”. Tuttavia, il paesaggio sempre più verde e le “ottime piste ciclabili” di Perth lo hanno messo di buon umore.
“Non ho fretta di arrivare da nessuna parte”, ha affermato Morton. “Sto semplicemente godendo ogni momento. È collinoso, è lento, ho un vento contrario, ma non me ne frega niente.” Tuttavia, dirigendosi da Esperance verso Norseman, il ciclista si prepara a un cambiamento drammatico nel paesaggio, con un’ulteriore esposizione al vento.
È in questo punto del viaggio di Alley nel 2011 che si aspettava di avere un’andatura veloce, avendo ricevuto notizie di un forte vento a favore. Tuttavia, non appena è arrivato al Nullarbor Plain, il vento è cambiato, diventando contrario e riducendo la sua velocità fino a un brutale 9 km/h. Ora, Morton avrà l’opportunità di scoprire cosa ha in serbo per lui il Nullarbor.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group