Alexander Kristoff (Uno-X Mobility) ha conquistato la vittoria nella prima tappa del CRO Race 2024, raggiungendo il suo 95° successo in carriera all’età di 37 anni.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Elia Viviani (Ineos Grenadiers), vincitore della stessa tappa nel 2023, si trovava in una posizione privilegiata per la volata finale a Sinj. Tuttavia, è stato superato da Kristoff, che ha lanciato il suo sprint con grande tempismo. Kristoff è partito dalla ruota di Viviani, aprendo il gas a 150 metri dalla fine.
Il norvegese ha mantenuto il suo sprint più a lungo mentre l’italiano ha cominciato a perdere terreno. Viviani ha ceduto anche a due connazionali, Giovanni Lonardi (Team Polti Kometa) e Alberto Bruttomesso (Bahrain – Victorious), finendo quinto. Kristoff si è aggiudicato così la maglia di leader, pronto per la seconda tappa.
La seconda tappa si svolgerà da Biograd na Moru a Novalja, dove Kristoff cercherà di ottenere l’ottava vittoria della stagione. Questo successo lo avvicina ulteriormente al traguardo delle 100 vittorie in carriera. Kristoff ha descritto la finale come un momento di grande tensione.
“Negli ultimi chilometri, ci siamo trovati in quattro e sapevo che ci mancava un po’ di potenza contro Ineos, che non ha tirato durante la tappa”, ha spiegato Kristoff. Ha anche notato che la presenza di ciclisti forti nella squadra avversaria ha reso la situazione più complicata.
“Ho cercato Viviani nell’ultimo chilometro, consapevole che aveva il miglior assistente. Così, ho iniziato il mio sprint un po’ prima per sorprenderlo”, ha continuato. Kristoff ha avuto fortuna, riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla fine nonostante il forte vento contrario.
Nel 2023, Kristoff era arrivato secondo nella classifica generale del CRO Race, ma ha sottolineato di non essere in forma simile quest’anno. Tuttavia, ha riconosciuto che il successo di oggi rappresenta già un grande miglioramento rispetto alla scorsa edizione.
“Non mi sono sentito bene oggi, ho avuto qualche problema di salute, un piccolo raffreddore. Non volevamo davvero lavorare troppo oggi”, ha ammesso. “Ora ho una vittoria, lo scorso anno ero sempre secondo, quindi sono già felice di questa gara.”
Kristoff ha concluso dicendo che cercherà di puntare a ulteriori vittorie nelle prossime tappe. La sua determinazione e il suo spirito competitivo sono evidenti, promettendo emozioni per i fan del ciclismo.
Results powered by FirstCycling.com
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group