tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

Giro d’Italia 2025 : dettagli e anticipazioni


Il Giro d’Italia 2025 si svolgerà tra il 10 maggio e il 1 giugno 2025. Attualmente non ci sono dettagli ufficiali sul percorso da parte di RCS, l’organizzatore del Giro. La località di partenza  è ancora da confermare. Tuttavia, si stanno formando delle attese riguardo a dove potrebbe iniziare la corsa.

Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca

Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più

Rumors indicano che il Giro potrebbe partire per la prima volta da un paese estero dal 2020. Diverse fonti di notizie ciclistiche hanno rivelato informazioni sul tracciato, con Albania in pole position per ospitare le prime tappe. Questa scelta è emersa dopo una battaglia serrata con la regione Friuli Venezia Giulia, che desiderava centrare la Grande Partenza attorno a Trieste.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint

Secondo Il Messaggero Veneto e Tuttobici, gli organizzatori albanesi hanno presentato un pacchetto multimilionario per ottenere i diritti di hosting. Si stima che l’offerta albanese fosse tre volte più alta rispetto a quella di Trieste. La conferma ufficiale è attesa dopo Il Lombardia il prossimo weekend.

Le informazioni riguardanti il percorso in Albania sono scarse. Si prevede che la corsa parta dalla capitale Tirana, probabilmente con un prologo. VcoAzzura ha indicato un possibile arrivo della seconda tappa a Vlorë. Inoltre, Durrës potrebbe ospitare la terza tappa, facilitando i trasporti verso l’Italia.

Una volta tornati sulla terraferma, ci sono voci su un possibile avvio in Puglia o Abruzzo. Un’altra visita a Napoli è prevista durante la prima settimana, prima che la corsa si diriga verso Toscana ed Emilia Romagna. Dettagli sui restanti tratti della prima settimana sono ancora poco chiari.

Per la seconda settimana, si parla del tanto atteso Monte Crostis, di una cronometro e delle Dolomiti. Le voci suggeriscono che la seconda settimana sarà concentrata nel nord-est dell’Italia. Vicenza dovrebbe ospitare la dodicesima tappa e la tredicesima potrebbe essere un cronometro a Montebello Vicentino.

Il Friuli ospiterà un weekend di corse, previsto per le quattordicesima e quindicesima tappe. Alcune fonti ipotizzano che il Monte Crostis potrebbe apparire nel 2025. Questo passo è stato raramente incluso nella corsa e fu rimosso nel 2011 per motivi di sicurezza.

La quindicesima tappa, alla fine della seconda settimana, potrebbe presentare una grande tappa dolomitica fino a Col Drusciè, non pedalato dal Giro dagli anni ’70. Si prevede che il percorso sia molto ripido, con una pendenza media superiore al 9%.

Per la terza settimana, il gruppo si sposterà verso le Alpi tramite Bormio e Bergamo. Secondo il giornale locale Aosta Sera, il nord-ovest dell’Italia ospiterà le ultime tre sfide montane del Giro 2025. Non lontano dal confine svizzero, la diciottesima tappa potrebbe visitare le Cascate del Toce.

La Valle d’Aosta è attesa per una tappa montana il giorno successivo, suggerita tra Borgomanero e Ayas. La stessa fonte menziona una sfida per la ventesima tappa tra Canavese e Sestriere. La tappa finale è prevista nella capitale Roma, con voci che suggeriscono una visita al Vaticano per celebrare il Giubileo 2025.

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *