La Tre Valli Varesine 2024 è stata interrotta prematuramente a causa delle orribili condizioni meteorologiche e delle inondazioni sulle strade. Una delle squadre che ha guidato la protesta contro gli organizzatori è stata la Team Visma | Lease a Bike.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Successivamente, il direttore sportivo della squadra, Marc Reef, ha dettagliato nei suoi commenti post-gara sul sito ufficiale dell’organizzazione olandese quanto fosse pericoloso correre sulle strade. “Era molto estremo,” inizia Reef le sue riflessioni sulla situazione. “La pioggia stava scendendo a dirotto, causando allagamenti sulle strade. Nelle discese, non si vedeva più l’asfalto e ed i tombini si staccavano. Era semplicemente troppo pericoloso continuare a correre in queste condizioni.”
Come accennato, insieme al campione del mondo e favorito pre-gara Tadej Pogacar, il Team Visma | Lease a Bike è stato molto energico nelle proteste rivolte agli organizzatori. Queste proteste hanno portato alla decisione di fermare la corsa con oltre 100 km ancora da percorrere. “Tutti sapevano che oggi avrebbe piovuto intensamente,” spiega Reef. “Prima della partenza, era stato deciso di tagliare due giri locali, ma per noi non sembrava una soluzione più sicura.”
Dopo la partenza, i nostri corridori hanno immediatamente indicato di non sentirsi al sicuro e hanno voluto fermarsi. Tiesj Benoot, tra gli altri, ha preso l’iniziativa in questa decisione. Insieme a Pogacar, ha parlato con il commissario della UCI durante la gara. Fermare la corsa è stata la decisione giusta.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo nelle Colline Romagnole: Un’Avventura su Due RuoteA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group