Come riportato da cyclinguptodate.com, Peter Sagan è considerato una leggenda moderna del ciclismo. Con sette Maglie Verdi al Tour de France, tre titoli di Campione del Mondo e 18 vittorie di tappa nei Grandi Giri, ha avuto un successo straordinario.
Ora che la sua carriera professionistica è terminata, Sagan osserva l’emergere di talenti come Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. Prima ha gareggiato con loro, ora li segue in televisione.
Secondo l’ex stella di BORA – hansgrohe e TotalEnergies, il livello degli attuali campioni è semplicemente incomparabile rispetto al suo picco di carriera.Il Ciclismo è profondamente cambiato.
Sagan spiega che il ciclismo è cambiato così tanto negli ultimi anni da essere incommensurabile. È stato paragonato addirittura all’epoca di Eddy Merckx.
Rimane particolarmente colpito dai successi di Pogacar nella stagione 2024. Sagan apprezza ancora guardare gare come il Tour delle Fiandre o la Parigi-Roubaix, oltre ad alcune tappe del Tour de France.
Dopo un recente problema di salute, le speranze di competere nel mountain bike alle Olimpiadi sono state interrotte. Ora Sagan si gode la sua pensione in tranquillità.
Anche se non può più raggiungere i wattaggi di un tempo, si dedica a diverse attività come l’escursionismo, la palestra e gli sport acquatici. Continua a pedalare. Riconosce che è molto diverso da quando era un professionista. Ama pedalare con altre persone o su piattaforme online, ma sottolinea che la forma fisica è cambiata.
Sagan è stato influente nel ciclismo moderno e la sua carriera è stata ammirata da molti. Il suo impatto sullo sport è stato significativo e duraturo.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group